venerdì, 22 Novembre, 2024
Giovani

Da Regione Puglia nuove borse di studio per gli studenti della scuola superiore

Nuovi contributi sotto forma di borse di studio del valore medio di 200,00 euro per le studentesse e gli studenti pugliesi delle scuole superiori di secondo grado, appartenenti alle famiglie a basso reddito. È quanto previsto dai due Avvisi della Regione Basilicata per l’anno scolastico 2022/2023. Importante novità introdotta a partire da quest’anno, per entrambe le misure, è l’innalzamento della soglia ISEE a 14.000 euro per le famiglie numerose con 3 o più figli; si tratta di un avanzamento notevole che estenderà ancora di più la platea dei beneficiari che fino ad ora erano rimasti esclusi dal contributo regionale.   Il primo Avviso, con una copertura finanziaria di 3.800.000 euro a valere sulle risorse regionali del FSE del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, prevede l’erogazione di borse di studio per le studentesse e gli studenti iscritti e frequentanti le classi di III, IV, V e VI di un istituto di scuola secondaria di secondo grado della Puglia, nell’anno scolastico 2022/2023. Il secondo Avviso con una copertura finanziaria pari a 3.007.753,90 euro, a valere su risorse ministeriali del Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio, prevede l’erogazione di borse di studio per le studentesse e gli studenti iscritti e frequentanti le classi di I e II di un istituto di scuola secondaria di secondo grado della Puglia, nell’anno scolastico 2022/2023, la cui erogazione viene di anno in anno stabilita direttamente dal Ministero dell’istruzione e del merito.   Per entrambi il requisito di accesso è l’appartenenza a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 10.632,94, elevando tale limite a 14.000,00 euro nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli. Possono presentare istanza di accesso al beneficio della borsa di studio le studentesse e gli studenti o, qualora minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale o la tutela/curatela. Le domande per la concessione delle borse di studio dovranno essere trasmesse solo ed esclusivamente online attraverso la piattaforma https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/ dalle ore 12:00 del 29/05/2023, fino alle ore 12:00 del 30/06/2023.   Si precisa che le erogazioni delle borse di studio regionali della precedente annualità (a.s. 2021/2022) ovvero destinate alle studentesse e agli studenti del III, IV, V anno di un istituto di scuola secondaria di secondo grado della Puglia, sono in corso pur se la grande mole di richieste ha comportato un rallentamento delle attività. Per le borse di studio per le studentesse e per gli studenti del I e II anno, sempre riferite al precedente anno scolastico, gli uffici regionali sono in attesa di indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardo ai tempi e alle modalità. Tutti i beneficiari di entrambe le misure riferite all’anno scolastico 2021/2022 riceveranno il contributo previsto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confesercenti: turismo traino della crescita. Pnrr, superare ritardi e incertezze

Ettore Di Bartolomeo

Gruppo Sace a sostegno di famiglie e imprese colpite dall’alluvione in Toscana

Cristina Gambini

Agricoltura, Giansanti: “Contributo fondamentale per le rinnovabili”

Gianmarco Catone

2 commenti

Lucia mercoledì, 13 Settembre 2023 at 14:52

Ma si può sapere che fine abbiano fatto i soldi della borsa di 2022 che aspettattimo da hanno non e possibile

Rispondi
Lucia mercoledì, 13 Settembre 2023 at 14:53

Quando pagano la bosa di 2022 ?

Rispondi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.