martedì, 16 Aprile, 2024
Esteri

Una ricerca mostra che i giovani adulti nativi hawaiani e delle isole del Pacifico hanno i più alti tassi di mortalità per cancro

Una ricerca mostra che i nativi delle Hawaii e delle isole del Pacifico di età compresa tra 20 e 49 anni hanno i più alti tassi di mortalità per qualsiasi tipo di cancro tra tutti i gruppi razziali di quella fascia di età. I risultati, pubblicati dal National Cancer Institute , non erano evidenti in precedenti ricerche perché i dati federali avevano tradizionalmente raggruppato quelli di discendenza asiatica, nativa delle Hawaii e delle isole del Pacifico, nascondendo le disparità. “Abbiamo dimostrato l’importanza di disaggregare gli individui asiatici e NHPI, poiché questi gruppi hanno tassi di mortalità per cancro disparati che sono nascosti quando analizzati insieme – hanno scritto i ricercatori – Per affrontare le disparità nella mortalità per cancro tra i gruppi razziali/etnici sono necessarie politiche volte a una prevenzione equa del cancro, alla diagnosi precoce e al trattamento, nonché alla disaggregazione dei dati per le sottopopolazioni razziali/etniche”. Quelli di origine asiatica hanno i tassi di mortalità per cancro più bassi in ogni fascia di età e, se combinati con i dati sui nativi hawaiani e sugli abitanti delle isole del Pacifico, il tasso riflette in gran parte la bassa incidenza della malattia tra gli asiatici americani. Mentre l’Office of Management and Budget ha disaggregato le popolazioni dei nativi hawaiani e delle isole del Pacifico dagli asiatici americani nel 1997, il National Center for Health Statistics non ha rilasciato dati sulla mortalità per singola razza fino a quasi due decenni dopo, quando tutti gli stati avevano implementato la nuova classificazione su certificati di morte. Pertanto, i dati sui nativi hawaiani e sulle isole del Pacifico, che rappresentano circa lo 0,4% della popolazione statunitense, sono rimasti “mascherati”. Il rapporto, che ha esaminato anche i tassi di mortalità per cancro in altri gruppi razziali, ha mostrato ulteriori disparità. I dati sui tassi per cancro tra i maschi hanno mostrato uomini di colore con i numeri più alti, seguiti da bianchi e latini. Guardando le donne, i tassi di mortalità erano più alti tra le donne di colore. Le donne native hawaiane e delle isole del Pacifico sono arrivate seconde, seguite dalle femmine bianche. Gli alti tassi di mortalità per cancro nelle comunità di colore, native hawaiane e delle isole del Pacifico sono probabilmente dovuti in parte alla disparità di accesso all’assistenza sanitaria. Le comunità emarginate hanno anche maggiori probabilità di ricevere cure antitumorali “subottimali” che potrebbero non essere coerenti con le linee guida raccomandate per la pratica clinica e hanno meno probabilità di essere incluse negli studi clinici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Uno studio, lo smog aumenta il rischio di mortalità da Covid

Angelica Bianco

P.A: via libera agli aumenti del contratto Istruzione e ricerca

Gianmarco Catone

La ricerca di Crea per la qualità dei prodotti ortofrutticoli

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.