giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

La folla israeliana canta slogan razzisti e schernisce i palestinesi durante la controversa marcia di Gerusalemme

Migliaia di nazionalisti ebrei, alcuni dei quali cantando “Morte agli arabi” e altri slogan razzisti, hanno sfilato lungo la principale arteria palestinese della Città Vecchia di Gerusalemme , in un’esibizione annuale che ha causato nuovi attriti tra ebrei e palestinesi nella città. I manifestanti, prevalentemente adolescenti e giovani ortodossi maschi, stavano celebrando il “Jerusalem Day”, che segna la presa della Città Vecchia da parte di Israele 56 anni fa. I palestinesi vedono l’evento come una provocazione. Due anni fa, la parata ha contribuito ad alimentare una guerra di 11 giorni tra Israele e militanti di Hamas nella Striscia di Gaza. Per tutto il pomeriggio, dozzine di gruppi che issavano bandiere israeliane blu e bianche hanno attraversato la Porta di Damasco – l’ingresso al quartiere musulmano della zona – mentre attraversavano la Città Vecchia verso il Muro Occidentale, il luogo più sacro dove gli ebrei possono pregare. La zona è normalmente animata il giovedì pomeriggio con i palestinesi che fanno le loro commissioni prima del fine settimana. La folla chiassosa ha ballato e cantato canti religiosi ebraici fuori dalla porta di Damasco mentre decine di poliziotti israeliani facevano la guardia. In diversi casi, i gruppi hanno cantato slogan come “Morte agli arabi”, “Maometto è morto” e “Brucia il tuo villaggio” mentre fissavano gli spettatori palestinesi. Alcuni dei giovani indossavano abiti che si identificavano come membri di Lehava, un gruppo suprematista ebraico di estrema destra che si oppone all’assimilazione o alle relazioni romantiche tra ebrei e palestinesi. La polizia israeliana, per la quale la violenza e l’incitamento non sarebbero stati tollerati, ha tenuto le parti separate ma ha fatto ben poco per fermare i cori. Le attività commerciali palestinesi erano chiuse o vuote, e di tanto in tanto i manifestanti lanciavano bottiglie d’acqua ai giornalisti nelle vicinanze, suscitando applausi dalla folla. Oltre 2.500 poliziotti sono stati schierati per la parata, molti dei quali in piedi davanti alla Porta di Damasco. Il Jerusalem Day ha lo scopo di celebrare la cattura di Gerusalemme est da parte di Israele, inclusa la Città Vecchia e i suoi luoghi sacri, durante la guerra del Medio Oriente del 1967 . Israele considera tutta Gerusalemme la sua capitale, ma l’annessione di Gerusalemme est non è riconosciuta a livello internazionale. I palestinesi vorrebbero Gerusalemme est come capitale di un futuro stato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Violenza e razzismo nemici dello sport

Carmine Alboretti

Il libro dedicato alla leggenda sportiva afro-portoricana, Roberto Clemente, ritorna nelle scuole pubbliche dopo le accuse di razzismo

Federico Tremarco

Calcio: razzismo. Kouklibaly “Io simbolo? Non dovrebbe servire”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.