venerdì, 19 Aprile, 2024
Europa

Ministro Tajani: l’export per rafforzare la presenza dell’Italia sui mercati internazionali

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso dell’evento di lancio ‘Le giornate del Made in Italy Digitale”. Pi, ha ricordato come “lo scorso anno il giro d’affari per le esportazioni è stato di 600 miliardi, ma l’export va rinforzato ancora di più. Lavoriamo molto fuori dall’Ue, ma dobbiamo lavorare ancora di più all’interno dell’Ue per incrementare le nostre esportazioni perché il mercato interno per noi è fondamentale. Lo dobbiamo fare di più attraverso le piattaforme. Vogliamo puntare a rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali. La politica commerciale e l’export del nostro Paese la facciamo attraverso tanti canali, attraverso quelli tradizionali ma anche attraverso le piattaforme digitali. Abbiamo molti accordi ma siamo convinti che lo strumento è fondamentale per raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi”, ha detto il ministro.     Per Tajani “i nostri prodotti agricoli hanno una valenza fondamentale nel settore dell’export dobbiamo fare di più per occupare spazi che oggi sono occupati dall’italian souding e conquistare spazi di mercato attraverso veri prodotti italiani. È vero che ci sono i dazi e stiamo lavorando anche per quello, nel prossimo viaggio negli Usa affronteremo anche questo tema. Il nostro saper fare e il nostro agroalimentare, è anche un modello culturale perché la dieta mediterranea significa salute, non è solo una questione economica”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toscana, Saccardi “Trasferire innovazione al comparto agricolo”

Redazione

Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con progetto Premium “40 mesi”

Redazione

Agronomi faranno perizie tecniche per credito di imposta

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.