giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

L’incredibile bilancio dell’essere di colore in America: 1,6 milioni di morti in eccesso in 22 anni

La ricerca ha da tempo dimostrato che le persone di colore vivono vite più malate e muoiono più giovani dei bianchi. Ora un nuovo studio, pubblicato su JAMA, mette in netto rilievo le disuguaglianze razziali della nazione, scoprendo che il tasso di mortalità più elevato tra gli afro-americani ha provocato 1,63 milioni di morti in eccesso rispetto ai bianchi americani in più di due decenni. Poiché così tante persone di colore muoiono giovani, il loro tasso di mortalità più elevato dal 1999 al 2020 ha comportato una perdita cumulativa di oltre 80 milioni di anni di vita rispetto alla popolazione bianca. Sebbene la Nazione abbia compiuto progressi nel colmare il divario tra i tassi di mortalità dei bianchi e degli afro-americani dal 1999 al 2011, tale progresso si è bloccato dal 2011 al 2019. Nel 2020, l’enorme numero di morti per Covid-19, che ha colpito particolarmente duramente la gente di colore americana, ha cancellato decenni di progresso. Gli autori dello studio lo descrivono come un invito all’azione per migliorare la salute degli afro-americani, le cui morti premature sono alimentate da tassi più elevati di malattie cardiache, cancro e mortalità infantile. “Lo studio è estremamente importante per circa 1,63 milioni di motivi – ha affermato Herman Taylor, autore dello studio e direttore dell’istituto di ricerca cardiovascolare presso la Morehouse School of Medicine – Vite di colore si stanno perdendo. Alle vere famiglie mancano genitori e nonni. I bambini e le loro madri stanno morendo. Abbiamo urlato questo messaggio per decenni”. “Gli alti tassi di mortalità tra gli afro-americani hanno meno a che fare con la genetica che con la lunga storia di discriminazione del paese – ha affermato Clyde Yancy, autore dello studio e capo della cardiologia alla Feinberg School of Medicine della North western University – E’ un problema che ha minato le opportunità educative, abitative e lavorative per generazioni”. I quartieri di colore che sono stati ridimensionati negli anni ’30, designati troppo ad alto rischio per mutui e altri investimenti, rimangono oggi più poveri e più malati – ha continuato Yancy – Anche i codici postali precedentemente evidenziati avevano tassi più elevati di infezione e morte da Covid. È molto chiaro che abbiamo una distribuzione irregolare della salute. Stiamo parlando della libertà di essere in salute.” Uno studio complementare stima che le disuguaglianze razziali ed etniche siano costate agli Stati Uniti almeno 421 miliardi di dollari nel 2018, sulla base di spese mediche, perdita di produttività e morte prematura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, Israele report positivo: vaccino efficace nel 93% dei casi contro sviluppo malattia

Redazione

Meloni: “Sanità, spendere meglio. Riforme non giochi di palazzo”

Stefano Ghionni

Sempre meno nascite e meno decessi

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.