venerdì, 19 Aprile, 2024
Motori

Auto elettriche: dal Mase avvisi per la presentazione di progetti colonnine di ricarica

Sono stati pubblicati dal MASE gli avvisi per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione delle infrastrutture di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani. L’intervento rientra nella misura del PNRR dedicata allo sviluppo delle infrastrutture per la mobilità elettrica. Gli avvisi sono rivolti alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti in tutti i settori o ai raggruppamenti temporanei. Per la realizzazione delle stazioni di ricarica nelle superstrade sono previsti investimenti per circa 150 milioni di euro, mentre l’ammontare per quelle destinate nelle zone urbane è pari a 127 milioni. Con le risorse messe a disposizione, si stima di poter realizzare 2.500 stazioni di ricarica rapida super veloci per veicoli elettrici lungo le superstrade e 4.000 nelle zone urbane.

“Con la pubblicazione degli avvisi e, soprattutto, con l’impegno da parte degli operatori a presentare le proposte progettuali nei tempi previsti sarà possibile conseguire la sfidante milestone di avere al 30 giugno la graduatoria dei progetti selezionati. Un traguardo importante rispetto al quale stiamo lavorando senza sosta e serve, ancor più oggi, uno sforzo comune, nella direzione di una nuova mobilità” commenta il ministro Gilberto Pichetto Fratin. Le risorse complessivamente allocate per questo investimento sono pari a 713 milioni e il target da conseguire al 30 giugno 2026 è installare oltre ventunomila colonnine, che consentiranno di potenziare l’infrastruttura di ricarica e accelerare la penetrazione dei veicoli elettrici nel nostro Paese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cuchel (commercialisti): “Riforma fiscale risponda alle esigenze di contribuenti e professionisti”

Redazione

Auto elettriche, la sfida delle batterie

Diletta Gurioli

Campania: “Torno in Campania e “Borghi della Campania”

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.