sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Ondata di caldo insolitamente precoce nel nord-ovest del Pacifico potrebbe battere i record di alte temperature

Le temperature, già previste in salita nella giornata di oggi, dovrebbero iniziare a crescere in modo significativo in alcune parti del nord-ovest del Pacifico, dato il via ad una prima ondata di caldo che potrebbe battere i record e peggiorare gli incendi che già sono apparsi nel Canada occidentale. La regione storicamente temperata è alle prese con temperature estive torride e incendi senza precedenti alimentati dal cambiamento climatico negli ultimi anni. Il National Weather Service ha emesso un avviso di caldo che durerà fino alla prossima settimana e che interesserà gran parte delle parti occidentali dell’Oregon e dello stato di Washington. Le temperature potrebbero aumentare il rischio di malattie legate al caldo, in particolare per coloro che sono disidratati o non hanno un raffreddamento efficace. La temperatura a Portland, nell’Oregon, dovrebbero aggirarsi intorno ai 35 gradi. Gli attuali record di temperatura registrati nella storia, sono stati di 3o e 31 gradi, risalenti rispettivamente al 1973 e al 2014. Per il meteorologo del National Weather Service, Jacob DeFlitch, le temperature nell’area di Seattle potrebbero anche raggiungere o superare questi record. Queste alte temperature fuori stagione potrebbero ulteriormente incrementare le dozzine di incendi che già bruciano nella provincia canadese dell’Alberta occidentale, dove i funzionari hanno ordinato l’evacuazione e dichiarato lo stato di emergenza. Residenti nel nord-ovest hanno cercato di adattarsi alla probabile realtà di ondate di calore più lunghe e più calde a seguito del micidiale fenomeno meteorologico della “cupola di calore” nel 2021 che ha provocato temperature record e morti in tutta la regione. King County, sede di Seattle , ha ordinato agli operatori di trasporto come i conducenti di autobus di consentire alle persone di viaggiare gratuitamente se cercano sollievo dal caldo o si dirigono verso un centro di raffreddamento. L’autorità regionale per i senzatetto della contea ha dichiarato che diversi centri di raffreddamento e diurni saranno aperti in tutta la contea. Le autorità hanno anche esortato le persone a diffidare delle temperature dell’acqua fredda, se fossero tentate di nuotare in un fiume o in un lago per rinfrescarsi. I residenti e i funzionari nel nord-ovest del Pacifico sono diventati più vigili sui preparativi per l’ondata di caldo dopo che circa 800 persone sono morte in Oregon, Washington e British Columbia durante l’evento meteorologico a cupola di calore alla fine di giugno e all’inizio di luglio 2021. La temperatura aveva infranto i record di calore in città e paesi in tutta la regione. Molti di coloro che morirono erano persone anziane che vivevano da sole.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendi in Sardegna di natura dolosa: caccia ai piromani

Valerio Servillo

Temperature in aumento nell’ambiente periglaciale alpino

Angelica Bianco

I satelliti per battere piromani e incendi. Ricerca italiana all’avanguardia

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.