giovedì, 29 Febbraio, 2024
Attualità

Claudio Baglioni al cinema il 15, 16, 17 maggio ’23

“Tutti Su! Buon compleanno Claudio” è il titolo del docu-film sul nuovo progetto musicale inedito di Claudio Baglioni in arrivo nelle sale cinematografiche dal 15 al 17 maggio 2023. A proposito dell’evento in concomitanza con il suo 72esimo compleanno il cantante ha detto: “Hanno pensato di farmi un regalo con questo titolo, io avrei preferito qualcosa di più solido, magari un cartone di vino. Ho sempre invidiato il cinema come sommatoria di varie cose: dentro ha tutte le possibilità di far funzionare sensi e sentimenti. Ha la capacità di condensare in un’unica espressione tutte le altre arti”. In merito alla scelta “cinema” Baglioni ha anche spiegato: “Perché non gli stadi? Stiamo lavorando per tornarci, ma in realtà è l’ultimo posto dover fare un concerto. È un luogo per un rito collettivo. È lo stadio stesso che chiama, più del nome in cartellone a volte e dopo il covid ha rivitalizzato il mondo dei live. Ma lì nessuno ascolta e vede veramente bene. Ci sono tanti elementi di disturbo. Ci tornerò, ma dando un’esperienza di fruizione ottimale per tutti”. L’inedita pellicola, distribuita da Medusa Film e prodotta da Friends & Partners con Come srl, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, ripercorre dodici straordinari eventi live che la scorsa estate sono andati in scena alle Terme di Caracalla dove per la prima volta un cantante di musica moderna ha aperto la “Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma”. A riguardo Baglioni ha affermato: “Da questo nostro concerto viene estratto un film perché aveva innanzitutto ingredienti e dei contenuti interdisciplinari. Quindi, oltre alla musica e alla parola, si erano uniti il gesto, la movenza, la danza, la proiezione. Il luogo è magico perché sono le rovine delle Terme di Caracalla, ma ancora molto ben conservate. E dentro c’era appunto la storia, un po’ la mia ma anche la storia di dodici personaggi che erano i performers che hanno riempito il palcoscenico”. Per l’occasione, il palco di “Dodici Note-TUTTI SU!” ha visto il cantante accompagnato non solo da 123 performers tra musicisti, coristi classici e moderni, con la direzione artistica e la regia teatrale di Giuliano Peparini, ma anche dall’Orchestra Italiana del Cinema, fondata negli storici studi di registrazione “Forum Studios” e diretta da Danilo Minotti, autore degli arrangiamenti insieme a Paolo Gianolio, e il Coro Giuseppe Verdi con il Direttore Artistico Marco Tartaglia e il Maestro del Coro Anna Elena Masini. Come anticipato, dopo il cinema Claudio Baglioni tornerà dunque dal vivo con “aTuttoCuore”, 14 appuntamenti di cui sei date si svolgeranno al Centrale del Foro Italico a Roma (21-22-23 e 28-29-30 settembre), tre all’Arena di Verona (5-6-7 ottobre), tre al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo (12-13-14 ottobre) e due all’Arena della Vittoria di Bari (20-21 ottobre).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Buon compleanno Arnaldo. Un politico speciale al servizio del Paese e delle Istituzioni

Redazione

Da New York al Kansas successo per i “corn dog” coreani

Valerio Servillo

Carlo d’Inghilterra compie 75 anni: ha ricevuto la telefonata del principe Harry

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.