giovedì, 25 Aprile, 2024
Sanità

Medici Senza Frontiere: soccorsi 336 migranti in acque maltesi. Pronto lo sbarco a La Spezia

Nelle scorse ore sono stati soccorsi nella zona di ricerca e soccorso maltese dalla nave Geo Barents, gestita da Medici Senza Frontiere (MSF Sea) 336 migranti. MSF Sea ha affermato che a seguito dell’allarme ricevuto dall’ONG Alarm Phone ci sono volute circa quattro ore per completare questa operazione di salvataggio. “Ora tutti sono al sicuro a bordo della nave e sono assistiti dal nostro team”, ha affermato MSF. MSF Sea ha confermato che le autorità italiane hanno assegnato La Spezia come luogo sicuro per lo sbarco dei 336 sopravvissuti.   “Questo è contro il diritto internazionale e questo è inaccettabile. Altri porti adatti sono significativamente più vicini alla nostra posizione attuale. Perché non Pozzallo, Palermo o Augusta? Questa decisione influisce anche sul benessere fisico e psicologico dei sopravvissuti. Dopo la loro esperienza traumatica, questa inutile attesa provoca loro ancora più sofferenza. Prima l’umanità,” ha sottolineato MSF Sea. L’ultima complessa operazione è stata la seconda di questo tipo effettuata nella zona SAR di Malta dalla nave di MSF in meno di un mese, con altri 440 richiedenti asilo erano soccorsi dalla Geo Barents all’inizio di aprile. Sebbene le autorità maltesi siano state allertate sui migranti in difficoltà, non è stata intrapresa alcuna azione per salvare le persone che stavano tentando di attraversare il Mar Mediterraneo dal Nord Africa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrazione: altre vittime nella zona di soccorso maltese

Cristina Gambini

Lampedusa, in due mesi accolti nell’hotspot oltre 32mila migranti

Marco Santarelli

“Ok su aiuti di Stato, flessibilità e migranti. Con Macron nessun gelo ma franchezza”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.