sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Macfrut Rimini, Confagricoltura si confronta con protagonisti settore

RIMINI (ITALPRESS) – Confagricoltura è al Macfrut, la fiera internazionale dell'ortofrutta in programma a Rimini da oggi sino al 5 maggio. La presenza della Confederazione si articola in uno spazio espositivo, l'organizzazione di un convegno oggi, 3 maggio, e la partecipazione a più momenti di approfondimento. I Giovani dell'Anga, inoltre, hanno in programma un evento nella giornata inaugurale. Lo stand si trova nel padiglione D5-073 ed è anche a disposizione delle aziende per gli incontri business. "Ortofrutta: confronto tra i protagonisti. La sfida dei mercati" è il titolo del convegno che si terrà oggi, mercoledì 3 maggio alle ore 16 nella sala D1, a cui parteciperanno personalità di spicco del comparto: i presidenti di Fruitimprese, Marco Salvi; di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini; di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo; di Conserve Italia, Maurizio Gardini, e l'AD di Coop Italia, Maura Latini. Introdurrà il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, mentre le conclusioni saranno a cura del ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida. Lo stesso presidente interverrà all'inaugurazione ufficiale della Fiera, sempre oggi, 3 maggio, alle ore 11 nell'Anfiteatro Hall Sud dell'Expo Centre. I Giovani di Confagricoltura danno appuntamento lo stesso giorno nella sala Tulipano, nel padiglione B6, con il convegno "Alleanza dei giovani dell'Ortofrutta: produttori e grossisti insieme per una nuova visione strategica di filiera", in collaborazione con Fedagromercati, a cui prenderanno parte anche il presidente nazionale Anga, Giovanni Gioia, e il componente della Giunta confederale, Nicola Cilento. Rosario Rago, altro componente di Giunta, e il dirigente Vincenzo Lenucci, relazioneranno invece all'incontro "IV gamma: quali strategie per il futuro" organizzato da L'Informatore Agrario il 4 maggio alle ore 14.30. Confagricoltura parteciperà poi alla riunione del Gruppo di contatto Uva da tavola, il 4 maggio, dedicato all'analisi tecnica ed economica del settore. Il comparto ortofrutticolo è uno dei più rilevanti, con un valore della produzione (solo per il fresco, senza i trasformati industriali) di oltre 14 miliardi, circa un quarto di tutta la produzione agricola italiana. Rappresenta il 20% della spesa alimentare delle famiglie ed è la prima voce del paniere di spesa degli italiani. Macfrut rappresenta un punto di riferimento per tutti i professionisti della filiera ortofrutticola in Italia e all'estero. A questa edizione, la 40esima, partecipano 1100 espositori e 1500 top buyer, il 50% in più rispetto all'anno scorso. -foto ufficio stampa Confagricoltura- (ITALPRESS). mgg/com 03-Mag-23 10:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mais, nel 2021 cali produttivi ma buona qualità

Redazione

Giansanti “La Pac rimanga politica agricola ed economica”

Redazione

Agricoltura digitale tra evoluzione e opportunità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.