venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

Teenager: non cercano un lavoro ideale, ma un ideale di lavoro

“Community Webboh” è il nuovo strumento ideato da WhatsApp che permette di aggregare più gruppi separati in un unico grande gruppo; la Community si rivolge principalmente agli studenti, ai gruppi di lavoro, ma anche a chiunque voglia, tramite questa applicazione, creare indagini o particolari progetti sulla base di interessi comuni con altre persone della Community.

In occasione del Primo maggio Community Webboh, in collaborazione con l’istituto di ricerca Sylla e Glaxi, ha realizzato un report “sulla generazione Z”, i giovanissimi di età compresa tra gli 13 e i 19 anni. Da tale report, a cui hanno risposto a proposito del loro futuro lavorativo circa seimila utenti, emerge che questi giovani non hanno un vero e proprio “lavoro dei sogni”, ma più precisamente sono coscienti delle caratteristiche che dovrebbe avere la loro occupazione. Nel dettaglio, tra i 13-15enni emerge l’interesse per l’affermazione personale, la popolarità e la notorietà che può dare un lavoro. Invece, tra i 16-19enni aumenta l’interesse ad aspetti come l’inclusione lavorativa, la carriera e la crescita personale, e la possibilità di fare qualcosa di utile per la collettività.

Inoltre, in particolare il sondaggio rileva che, se a queste caratteristiche si aggiungessero la stabilità del rapporto di lavoro con una particolare attenzione da parte dell’azienda al benessere sociale, questi ultimi rinuncerebbero ad uno stipendio elevato accettando di avere anche meno tempo libero. Rispetto agli ambiti lavorativi suggeriti alla generazione dai 13 ai 19 anni il lavoro più ambito è la figura del “Content Creator”, il professionista che si occupa di creare contenuti accattivanti per aziende e brand realizzando qualsiasi tipologia di contenuto digitale, ovvero scrivere testi per blog e siti aziendali, per i social network e produrre video per i canali YouTube e Tik Tok.

L’intera generazione Z, considera tale ruolo un lavoro a tutti gli effetti poiché esso comprende interamente le caratteristiche ambite evidenziate attraverso il sondaggio. Nella classifica di gradimento circa le tipologie di lavoro proposte, dopo le prime mansioni legate al mondo sociale e digitale, si trovano quelle in ambito sportivo, artistico e creativo, marketing e comunicazione ed infine quelle che ruotano intorno alla medicina e alla scienza. Di contro, dal report è emerso che per i giovani della Community i lavori inerenti al mondo dell’agricoltura non risulterebbero particolarmente attrattivi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Povertà educativa: Unicredit Foundation lancia “Call for Education 2023”

Federico Tremarco

Al Museo Ferrari le vetture sperimentali realizzate da studenti

Redazione

Il 56,9% degli studenti nel 2018 ha fumato una sigaretta

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.