sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Disabilità, al via gli Special Olympics invernali

Tutto pronto per i XXXI Giochi nazionali invernali Special Olympics, in programma a Sappada dal 4 al 7 febbraio. Questa mattina a Trieste in Piazza Unità d’Italia è prevista la conferenza stampa di presentazione della kermesse.

Ai saluti istituzionali seguirà la partenza della torcia olimpica che, scortata dai vigili del fuoco, attraverserà i comuni di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Gradisca, Gorizia, Nova Goriza, Udine, Cividale, Tolmezzo e Ovaro per giungere il 4 febbraio a Sappada, presso la Borgata Palù in occasione della cerimonia di apertura.

Saranno 523, il numero più alto di sempre relativamente ad un evento invernale, gli atleti che gareggeranno nelle seguenti discipline sportive: corsa con le racchette da neve, sci nordico, sci alpino e snowboard.

Al fianco degli atleti, provenienti da 58 team Special Olympics sparsi su tutto il territorio nazionale, giungeranno a Sappada anche 147 tecnici, 300 volontari e circa 300 familiari. La mattina del 4 febbraio, a partire dalle ore 9:30, si svolgeranno le Divisioning: gare preliminari attraverso le quali i tecnici di Special Olympics avranno l’opportunità di valutare le potenzialità di ogni atleta affinché ognuno di loro possa, in occasione delle gare ufficiali in programma dal 5 al 7 febbraio, misurarsi, in ogni disciplina sportiva, con chi ha pari o simile livello di abilità. Saranno inoltre previste gare di sport unificato nella corsa con le racchette da neve e nello sci nordico.

Lo sport unificato, che vede gareggiare insieme, nella stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettiva, rappresenta lo strumento attraverso il quale Special Olympics mira al raggiungimento del traguardo più importante, oltre il gradino più alto del podio: quello della piena inclusione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Registro Istat: in Italia oltre 7 milioni in condizioni di disabilità

Lorenzo Romeo

Dal CNEL l’invito a mangiar bene (e a fare sport)

Alessandro Alongi

Disabilità: 10mln per progetti periferie inclusive

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.