mercoledì, 22 Maggio, 2024
Europa

Tensioni Serbia-Kosovo: Ue monitora l’attuazione dell’accordo tra i due Paesi

È stata istituita la Commissione Ue mista per monitorare l’attuazione dell’accordo raggiunto tra il Kosovo e la Serbia, per la normalizzazione delle loro relazioni. L’accordo era tra i due Paesi era già stato raggiunto il 27 febbraio a Bruxelles, mentre la conformità per l’allegato di attuazione è stata raggiunta il 18 marzo a Ocrida. “Il compito della commissione mista è monitorare l’attuazione dell’accordo sul percorso verso la normalizzazione delle relazioni tra il Kosovo e la Serbia e l’allegato alla sua attuazione. Si tratta di un risultato concreto e di una concreta attuazione di quanto raggiunto 30 giorni fa, nell’incontro al vertice tra il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic e il premier del Kosovo, Albin Kurti” ha detto il portavoce della Unione europea Peter Stano.   Stano ha confermato che il prossimo incontro al vertice tra il premier del Kosovo, Albin Kurti e il presidente serbo, Aleksandar Vucic, avrà luogo il 2 maggio prossimo a Bruxelles. Secondo la Unione europea, l’inviato speciale della Ue per il dialogo Kosovo-Serbia, Miroslav Lajcák presiederà tale organismo. Il Kosovo sarà rappresentato dal suo ambasciatore a Bruxelles Agron Bajrami, mentre la Serbia dal capo della sua delegazione per il dialogo Petar Petkovic.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa Sace-Tem Plus per sviluppo internazionalizzazione delle PMI

Cristina Gambini

Assicurazioni, Fisac Cgil: “Rinnovato il contratto integrativo con Allianz Italia, riconosciuti salario e diritti dei lavoratori”

Francesco Gentile

Accordo Usa-Mauritania per la cooperazione nel settore dello sfruttamento minerario

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.