venerdì, 18 Ottobre, 2024
Ambiente

Terza edizione della Paper Week

Anche quest’anno, dal 15 al 21 aprile, apre i battenti la Paper Week, manifestazione riservata all’informazione e alla formazione sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Rai Per la Sostenibilità.

Tutti i cittadini hanno la possibilità di approfondire l’importante tema della raccolta differenziata di carta e cartone e conoscere l’enorme valore della filiera del riciclo attraverso visite guidate, mostre, convegni, laboratori creativi, spettacoli ed eventi su tutto il territorio nazionale. Alla manifestazione partecipano diverse realtà (enti pubblici/privati, scuole, associazioni, designer, artisti) attraverso eventi locali appositamente organizzati per parlare di carta con punti di vista inediti e originali. Proprio in questa cornice si inserisce l’accordo sottoscritto oggi a Parma presso l’impianto Recap tra Iren Ambiente, Tetra Pak e Comieco per promuovere una serie di attività legate al potenziamento della raccolta dei cartoni per bevande.

L’intesa nasce con l’obiettivo di sviluppare iniziative innovative congiunte di economia circolare caratterizzate in primis da elementi di innovazione tecnologica e dal coinvolgimento dei territori; in particolare la radicata presenza territoriale nell’Emilia orientale di Tetra Pak e IREN Ambiente spingono a sviluppare progetti di simbiosi industriale. A questo si aggiunge l’impegno di Comieco per il recupero e il riciclo dedicato dei cartoni per bevande e l’interesse a sperimentare quello degli altri imballaggi compositi a base cellulosica, garantendo un corrispettivo economico specifico sulle quantità selezionate. In base all’accordo raggiunto, IREN Ambiente si impegna a sviluppare nei propri impianti di Parma e successivamente di Torino linee di selezione dedicate alla separazione puntuale degli imballaggi compositi a base cellulosica post consumo, con investimenti a proprio carico e/o inquadrati nell’ambito di iniziative legate al sostegno dell’economia circolare, anche supportate da Comieco.

L’impegno di IREN Ambient riguarderà l’armonizzazione nei propri territori delle modalità di raccolta degli imballaggi compositi a base cellulosica, sensibilizzando con adeguate campagne di informazione sul corretto conferimento degli stessi, anche al fine di aumentare la frazione recuperabile dal rifiuto urbano indifferenziato. Nel contempo Comieco e Tetra Pak definiranno ed implementeranno campagne informative integrative volte a sensibilizzare il corretto avvio a riciclo dei cartoni per bevande.

Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, chiarisce “L’accordo matura nell’ambito di un percorso iniziato da tempo per valorizzare gli imballaggi compositi per liquidi che grazie al riciclo diventano nuova carta e oggetti in polyal, materiale che deriva dal riciclo della plastica e dell’alluminio contenuti nei cartoni per bevande. La collaborazione con Iren e Tetra Pak può contare su uno dei più importanti impianti per la gestione dei flussi di carta e cartone – Recap di Parma – con una capacità di selezione di cartoni per liquidi fino a1.000 tonnellate anno. Si tratta di una sinergia che darà impulso alla raccolta dei compositi per liquidi: nel 2022 in Italia sono state avviate a riciclo oltre 35.500 tonnellate di cartoni per bevande, equivalenti ad un tasso di riciclo di circa il 40%”.

“Nel piano industriale di Iren @2030 sono previsti importanti investimenti per l’implementazione degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti” – ha precisato l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini – “Gli investimenti sugli impianti di Parma e di Torino, per ampliare il range delle possibilità di trattamento dei materiali raccolti per via differenziata sono in particolare una risposta concreta alle esigenze della distribuzione, prevedendo investimenti per il riciclo del packaging avanzato. Iren si dimostra, ancora una volta, in grado di recepire le istanze dell’industria e del territorio e di proporre, in sinergia con Comieco e Tetra Pak, soluzioni avanzate per il trattamento ed il recupero dei materiali post consumo”

A riguardo, Lorenzo Nannariello, Sustainability Manager di Tetra Pak, ha affermato “Siamo lieti di sottoscrivere questo accordo con Iren Ambiente e Comieco che garantirà, grazie al processo di selezione della raccolta differenziata, l’avvio a riciclo dei cartoni per bevande in impianti in grado di valorizzare tutte le componenti di questa tipologia di confezioni trasformandole in nuovi prodotti. Un accordo che rappresenta una nuova tappa del percorso intrapreso da Tetra Pak giá molti anni fa, attraverso il quale abbiamo implementato diverse linee d’azione per favorire la raccolta, la selezione ed il riciclo delle nostre confezioni, sia con investimenti diretti che in collaborazione con Comieco. Promuoviamo attività di comunicazione sul territorio per informare i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per bevande nella raccolta differenziata, in partnership con i comuni e le aziende di raccolta e favoriamo progetti di selezione e riciclo lavorando insieme alle imprese del settore, anche attraverso la promozione dei prodotti ottenuti dai processi di recupero del cartone per bevande. Un impegno di lungo corso che vede nella collaborazione con le imprese della filiera il motore di un circolo virtuoso e circolare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr: 2 settimane per progetti raccolta differenziata e impianti rifiuti

Romeo De Angelis

Unhcr e sei città italiane presentano Carta per integrazione rifugiati

Emanuela Antonacci

Riciclo: CONAI rivede contributo ambientale. Aumenti per la carta, ribassi per legno e vetro

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.