sabato, 22 Febbraio, 2025
Giovani

Benessere psicologico dei giovani. 3,5mln da Fondazione Cariplo

Saranno 3,5 i milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo per la seconda edizione del bando Attenta-mente finalizzato a tutelare il benessere emotivo, psicologico, e relazionale di bambini e ragazzi.  Un budget importante che si somma ai 5,2 milioni di euro messi a disposizione dalla prima edizione del bando. Dopo la significativa risposta del territorio al primo bando, che ha sostenuto ben 34 iniziative arrivando a raddoppiare il budget iniziale, Fondazione rinnova l’impegno sul tema per contribuire ad affrontare la situazione allarmante portata in evidenza dalla pandemia, a partire dai minori più in difficoltà dal punto di vista psichico, emotivo e relazionale. Il benessere psicologico dei minori rimane anche per il 2023 uno dei temi prioritari di Fondazione Cariplo. Il Bando si propone di sostenere progetti che garantiscano l’intercettazione precoce di situazioni di disagio emergente o sommerso, affinché non rischino di essere trascurate e quindi di evolvere in diagnosi gravi e patologie croniche.   L’obiettivo è aumentare la capacità degli enti di articolare per e con i minori – a rischio o con disagi già conclamati – forme di supporto e cura tempestive, ben calibrate e coordinate sul piano educativo, sociale e sanitario; infine, facilitare la nascita o il rafforzamento di alleanze territoriali tra gli attori del terzo settore, del pubblico e della comunità, disponibili a mettere questi temi in un’agenda di lavoro comune. “Davanti al crescente malessere manifestato da bambini e ragazzi occorre riaprire nuovi orizzonti di possibilità. Per farlo dobbiamo innanzitutto cercare di conoscere sempre meglio quali sono i fattori e le dinamiche che innescano il disagio e sostenere i ragazzi e le famiglie per intercettare i problemi sul nascere e intervenire tempestivamente. Questo è possibile solo lavorando insieme tra diversi soggetti: connettendo conoscenze, risorse ed energie. Per Fondazione Cariplo questo è un tema urgente a cui rispondere nel presente ed è un investimento cruciale sul futuro” spiega Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinario successo dello spettacolo “Elena la matta”. Intervista alla drammaturga Elisabetta Fiorito

Rosalba Panzieri

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.