domenica, 28 Aprile, 2024
Giovani

Università: nessun ritardo su erogazione borse di studio per gli studenti

L’ufficio stampa del ministero dell’Università e della Ricerca ha ribadito in una nota che non c’è nessun ritardo nell’erogazione degli importi delle borse di studio per gli studenti. Il MUR, per l’esercizio 2022, ha già erogato acconto e saldo del Fondo Integrativo Statale (FIS) per le borse di studio, in anticipo rispetto ai tempi degli anni precedenti. Quanto alle risorse previste dal PNRR, si sono rese disponibili al MUR il 29 marzo scorso e in una settimana lavorativa l’Amministrazione ha provveduto anche a erogare circa 148 milioni di euro sui 250 milioni complessivi.   Riguardo al tema defibrillatori nelle università il ministero ha sottolineato che sono tutti controllati da remoto, permettendo di rilevare in tempo reale problemi di malfunzionamenti o guasti. Il progetto ha coinvolto anche il Servizio di Urgenza ed Emergenza. Ogni dispositivo è registrato e visibile nel portale di Areu, che consente agli operatori sanitari di visualizzare il defibrillatore più vicino al luogo in cui si dovesse verificare un evento in cui è necessario il suo impiego. Altri defibrillatori sono già pronti per essere installati anche nelle nuove parti del complesso di San Tommaso, nel Nuovo edificio di Farmacia e al Campus della Salute, sempre con gli stessi criteri di massima accessibilità per tutti.   Grazie a questo rinnovamento, l’Università ha pensato di donare i 12 defibrillatori non più utilizzati, ma in perfette condizioni di manutenzione, all’associazione Pavia nel Cuore, per destinarli al Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia, che li userà sui mezzi del Nucleo Mobile, in quanto i dispositivi sono molto compatti e quindi facilmente trasportabili. Nella serata del 15 aprile al Teatro Fraschini, in cui Pavia nel Cuore festeggerà i suoi 10 anni di vita, l’Università di Pavia sarà protagonista, poiché avverrà la cerimonia di donazione dei 12 defibrillatori, che verranno consegnati alle Forze dell’Ordine sul palco del teatro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Un patto per le periferie per i “beni relazionali”

Domenico Della Porta

Città e industrie da riqualificare per vivere sani

Domenico Della Porta

Università, Messa: “Investire nelle persone e rafforzare la ricerca”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.