domenica, 17 Novembre, 2024
Ambiente

Sicilia: un sistema di allerta tsunami per le isole Eolie

Al via il bando del dipartimento della Protezione civile siciliana, per affidare la realizzazione di un sistema di allerta acustico alla popolazione delle isole Eolie, con attivazione automatica o manuale, particolarmente utile in occasione di tsunami o eruzioni vulcaniche, mediante i segnali emessi dalle stazioni di monitoraggio. L’appalto da oltre 750 mila euro, a valere su fondi Po Fesr Sicilia 2014-2020, si legge in una nota, sarà assegnato con procedura di gara telematica, col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, su piattaforma “Sitas e-procurement”. La fornitura delle apparecchiature dovrà essere effettuata entro 120 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Per partecipare alla gara è previsto l’inserimento dell’offerta sulla piattaforma, entro il prossimo 2 maggio alle ore 12. Il bando è consultabile sul portale della regione Sicilia.   Nel dettaglio, il progetto Salt (Sistema di allerta tsunami), ha lo scopo di realizzare un sistema di allertamento fonico-sonoro, sia automatico che manuale, da installare su tutte le isole Eolie e a Milazzo, a supporto delle attività del Servizio nazionale di Protezione civile, per allertare le popolazioni interessate da maremoti generati da eventi calamitosi del vulcano Stromboli o da sismi in area mediterranea. Questo sistema entra in funzione in occasione di tsunami o eruzioni piroclastiche, mediante i segnali emessi dalle stazioni di monitoraggio (boe onda-metriche presenti di fronte alla Sciara del Fuoco a Stromboli e tiltmetri collocati in prossimità della terrazza craterica) e processati da correlati algoritmi (attrezzature informatiche del Centro operativo avanzato-Coa), a cura dell’Università di Firenze – Dipartimento di Scienza della Terra – Laboratorio di Geofisica sperimentale, del centro di competenza della Protezione civile per il monitoraggio dell’isola di Stromboli e dell’Ingv, conclude la nota.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hawaii: erutta il vulcano Kīlauea in un’area remota, senza causare disagi

Paolo Fruncillo

Stimati 17 milioni di tonnellate di CO2 in Europa entro il 2050

Francesco Gentile

Oltre 43 incendi divampati in Sicilia. Schifani “necessaria massima attenzione

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.