giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Strategia a lungo raggio di Ron DeSantis per sconfiggere Trump alle primarie repubblicane 2024

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, sta elaborando una strategia a lungo termine per competere contro Donald Trump. Una strategia che lascia indietro i consueti tour pre-elettorali in Iowa o New Hampshire e privilegia piani per sconfiggere il tycoon nella competizione per acquisire più delegati alla convention repubblicana. Ron DeSantis non è ancora ufficialmente un candidato, Tuttavia è stata già delineata una road map fondamentale per consegnare al Governatore della Florida la nomination repubblicana. Un membro del team di DeSantis vede nella scelta dei delegati statali la chiave per sconfiggere Trump, giudicando questo aspetto uno dei punti deboli dell’ex-Presidente. Lo staff per giungere a questo obiettivo include Ryan Tyson, l’esperto sondaggista repubblicano della Florida principale artefice della vittoria per la rielezione di DeSantis di 19 punti lo scorso anno, e Jeff Roe , che guidò la campagna presidenziale del senatore Ted Cruz nel 2016 e attuale responsabile del comitato pro-DeSantis denominato “Never Back Down”. La discesa in campo di Ron DeSantis non dovrebbe essere annunciata formalmente prima di maggio o giugno. La strategia adottata comporta, tuttavia, dei rischi. Privilegiare l’attenzione verso gli Stati che assegnano più delegati, giustificata dalla regola secondo la quale al vincitore vengono assegnati tutti i delegati dello Stato, potrebbe tradursi in una riduzione del tempo per poter gestire al meglio le primarie in Iowa e New Hampshire, consentendo a Trump di guadagnare consenti che potrebbero essere difficili da raggiungere e superare. Finora, DeSantis ha partecipato a più di una dozzina di eventi fuori dalla Florida. Solo tre (due in Iowa , uno in Nevada) erano stati che avrebbero dovuto tenere uno dei primi quattro caucus o primarie. Il primo viaggio del Governatore nel New Hampshire è previsto per la prossima settimana, un giorno dopo aver tenuto due discorsi in Ohio. Alcuni degli stati che DeSantis ha visitato, come la California e New York, diventati centri specifici per i primi movimenti in vista della campagna presidenziale, ospitano grandi donatori e delegati. Altri, come la Georgia e la Pennsylvania , hanno anche il vantaggio di essere campi di battaglia per le elezioni generali. Dennis Lennox, consulente repubblicano nel Michigan, dove DeSantis ha programmato due tappe giovedì ha dichiarato. “Se sei una persona come me che crede ci sia la possibilità per la nomination, ha un senso, ai fini della vittoria finale, fare campagna nei grandi Stati notoriamente blu”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fa domande scomode al Governatore della Florida: un quindicenne scuote il New Hampshire

Marco Santarelli

Scontro in casa repubblicana: Trump accusa Ron DeSantis di “comportamenti inappropriati” con le studentesse

Alex Di Gregorio

Tratta di migranti dalla Florida alla California: Il Governatore DeSantis non commenta

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.