giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Intesa Anci-Luiss a sostegno dell’imprenditoria giovanile

Promuovere nuove iniziative volte al sostegno dell’imprenditoria giovanile e rafforzare le competenze dei Comuni nella definizione delle politiche per le giovani generazioni. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato firmato oggi alla Camera dei deputati tra ANCI e Luiss Guido Carli. A illustrare l’accordo insieme al vicepresidente vicario dell’ANCI Roberto Pella, il presidente della Luiss e Luiss School of Government Vincenzo Boccia che da parte sua ha affermato che “Questo accordo, il quale consolida il rapporto tra la nostra Scuola e l’ANCI, rafforza le attività congiunte di ricerca e didattica finalizzati al focus delle politiche giovanili nel nostro Paese”. “È fondamentale, infatti, avere un quadro chiaro anche delle misure e delle iniziative avviate da parte dei Comuni e degli enti locali, per definire il giusto mix di soluzioni volte ad affrontare, in una visione integrata, il problema dei “divari” economici, sociali e generazionali. L’Italia ha bisogno di politiche che guardino ai giovani sia in una logica di sistema sia con policy “a misura di territorio”, per poter generare un impatto positivo nelle diverse realtà locali”, ha aggiunto.

“In questi ultimi anni l’impegno di Anci per l’attuazione di progetti rivolti alle politiche giovanili sui territori si è andato progressivamente ampliando, raggiungendo un totale di oltre 600 progetti, di cui 570 gestiti direttamente da Comuni. Ritengo sia fondamentale avviare questo processo congiunto di rilevazione e analisi degli impatti che abbiamo prodotto, affinché le politiche pubbliche possano essere orientate verso i bisogni e gli ambiti che i giovani sui territori ci manifestano, a partire dall’orientamento e dalla formazione, e affinché i comuni possano incrementare la propria capacità di programmazione”, ha spiegato il vice presidente vicario dell’ANCI Roberto Pella.

Il vicesegretario generale dell’ANCI Antonella Galdi, ha ricordato come “da anni, ormai, l’ANCI è impegnata a promuovere iniziative e progetti per favorire la partecipazione attiva dei giovani all’impegno politico in ambito locale. Le nuove generazioni hanno bisogno di formazione e di stimoli, quelli che cerchiamo di dare attraverso ‘Publica’, la scuola Anci per i giovani amministratori. Altrettanto importanti sono però le sinergie con enti, associazioni e mondo accademico, come l’accordo che oggi sigliamo con la Luiss, voluto fortemente da Anci per stimolare percorsi formativi innovativi capaci di coniugare le esigenze e le potenzialità dei territori alle strategie di sviluppo nazionale e internazionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lotta alla tratta di esseri umani. Siglato accordo tra Italia e Costa d’Avorio

Federico Tremarco

Manifestazione: “Insieme per l’Italia del Lavoro”. L’intervento di Matteo Salvini

Redazione

Lavoro, Landini (Cgil): “Occasione per nuovo progetto europeo su lavoro e investimenti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.