domenica, 19 Maggio, 2024
Regioni

Presentata a Vinitaly la moneta dedicata a Prosecco e Granseola

VENEZIA (ITALPRESS) – È stata presentata questa mattina nel padiglione della Regione del Veneto, a Vinitaly, la Moneta che celebra la Regione Veneto, della serie "Cultura Enogastronomica Italiana – Prosecco e Granseola". Si tratta della prima moneta celebrativa "Serie "Cultura Enogastronomica Italiana", della Collezione Numismatica 2023, emessa dal Ministero dell'Economia e Finanze e coniata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. "Ringraziamo l'artista per avere saputo fare una sintesi della vera identità veneta: il Leone di San Marco, le tipicità, la gondola e tutti quegli elementi che dimostrano quanto vale il nostro territorio – ha sottolineato il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia -. Sono felice di questa nuova moneta da collezione, che dimostra tutto il peso che ha il nostro territorio e offre un tributo alla storia, alla cultura e alla tradizione enogastronomica della nostra splendida terra". Si tratta di una moneta da collezione in cupronichel, realizzata dall'artista incisore Marta Bonifacio, che mostra sul Dritto il flûte di Prosecco e un piatto con la Granseola; sullo sfondo una gondola, il Ponte di Rialto è una composizione di onde stilizzate. Sul Rovescio in alto il Leone alato di Bassano del Grappa, simbolo della nostra Regione e un prospetto della Rotonda di Palladio, celebre villa patrimonio dell'Umanità. Infine, un riferimento alla Cappella degli Scrovegni di Padova, attraverso lo sfondo decorato con stelle a otto punte. La Moneta dedicata al Veneto è stata svelata oggi presso il padiglione della Regione a Veronafiere, in occasione del Vinitaly, alla presenza di Francesca Reich, Amministratore Delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Marco Spinadin, Direttore OP San Marco Associazione Produttori Pesca Società Cooperativa, Marina Montedoro, Presidente Associazione per il Patrimonio delle Colline Unesco del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Al termine della conferenza stampa sono stati donati al Presidente della Regione un calco in gesso della moneta e un esemplare della moneta stessa da collezione. foto: ufficio stampa Regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 04-Apr-23 13:10

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ricostruzione mammaria dopo il tumore, esperti a confronto a villa Magnisi a Palermo

Redazione

Aereo privato precipita a San Donato Milanese: morti i 6 a bordo

Redazione

Regionali in Sicilia, Musumeci in vantaggio per sondaggio Youtrend

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.