domenica, 23 Febbraio, 2025
Regioni

La Basilicata vuole accelerare la transizione energetica

Durante le conclusioni del confronto con gli operatori del settore agricolo e turistico dell’area costiera ionica lucana riguardo l’incidenza dei cambiamenti climatici sui comparti della regione, l’assessore all’Ambiente del Territorio e dell’Energia della Regione Basilicata Cosimo Latronico ha indicato alcuni obiettivi da raggiungere per contrastare questo fenomeno. Nuovi Interventi materiali ed immateriali per la fruizione turistica consapevole e responsabile e la creazione di una regolamentazione condivisa delle modalità di fruizione delle risorse ambientali comprese le spiagge, sono alcune delle misure suggerite da Latronico.

“La strada da percorrere per la decarbonizzazione è chiara e si chiama transizione energetica. Si tratta di un passaggio da un mix energetico incentrato sui combustibili fossili a uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili. Le tecnologie per la decarbonizzazione ci sono, sono efficienti e vanno scelte a tutti i livelli. E un grande contributo alla decarbonizzazione arriva dall’elettrificazione dei consumi finali.

Si tratta di rimpiazzare in tutti i settori le tecnologie basate sui combustibili fossili con quelle che utilizzano l’elettricità prodotta da fonti rinnovabili, ottenendo non solo l’abbattimento delle emissioni a effetto serra, ma anche dell’inquinamento atmosferico, in particolare nelle città. Il cambiamento del clima non aspetta e non si ferma – ha concluso Latronico. Serve un cambiamento culturale forte, un vero e proprio mutamento di paradigma per tradurre in realtà ciò su cui tutti ormai sono d’accordo”, ha osservato Latronico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinario successo dello spettacolo “Elena la matta”. Intervista alla drammaturga Elisabetta Fiorito

Rosalba Panzieri

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.