venerdì, 18 Ottobre, 2024
Regioni

Abruzzo: l’innovazione dell’agricoltura passa dalle scuole

Presso l’Istituto agrario “Poppa Rozzi” in località Piano d’Accio, a Teramo, si è tenuto il terzo incontro del “Tour dei bandi”, ciclo di appuntamenti organizzato dalla Regione Abruzzo per illustrare gli interventi previsti dal nuovo Complemento di Programmazione Abruzzo per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 (CSR), prosecuzione della programmazione sin qui attuata dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2022). “Si tratta di una tappa molto importante in un luogo dal valore simbolico per ribadire che il futuro del comparto agricolo abruzzese non può prescindere dall’innovazione e dal ricambio generazionale.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere e sostenere la nascita o il consolidamento di aziende agricole gestite da giovani che acquisiscano competenze per avviare un’impresa o subentrare a un’attività già esistente”, spiega il vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente.   “Una programmazione, quella dell’Assessorato regionale all’Agricoltura improntata all’innovazione e all’ammodernamento delle imprese del comparto, con la finalità di rendere l’agricoltura abruzzese sempre più digitale e sostenibile, sia sotto il profilo economico che ambientale”, conclude il vice presidente.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di informare i potenziali beneficiari e il mondo dell’impresa rurale sulle opportunità del CSR, favorendo la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo del comparto agricolo, promuovendo e agevolando la condivisione di informazioni e conoscenze in una logica di sistema.   Passa anche dalle scuole la pianificazione delle politiche regionali per la crescita del comparto agricolo. Nello specifico, verrà favorita l’acquisizione, da parte degli studenti degli istituti scolastici tecnici e professionali ad indirizzo Agrario, delle competenze utili e delle informazioni necessarie alla presentazione dei progetti finali finanziabili nell’ambito delle misure del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione Abruzzo.

“Sarà un’occasione  per incontrare l’istituzione regionale e i 6 istituti omologhi abruzzesi per sviluppare sinergie e collaborazioni finalizzate a una programmazione condivisa per la realizzazione di progetti in un’ottica di PCTO, ovvero ‘percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi’ nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, così come definiti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito”, dichiara la preside dell’Istituto ‘Poppa Rozzi’, Caterina Provvisiero.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura: in Abruzzo nuovi investimenti per evitare la dispersione di acqua

Valerio Servillo

Fondazione FS: in treno storico da Sulmona a Carpinone

Redazione

Coldiretti: dal Governo 2mld per l’agroalimentare

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.