giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

Calabria: al via il programma “Startup” per le Pmi

Il programma “Startup Calabria” pubblicato sul sito della regione Calabria e promosso dal Dipartimento Sviluppo economico e Attrattori culturali, è rivolto alle Piccole medie imprese innovative e stato realizzato da Fincalabra in partnership con I3P, incubatore del Politecnico di Torino. La call vuole valorizzare le imprese con forti potenzialità di sviluppo, che intendono essere supportate nella validazione del prodotto/servizio al fine di raggiungere il mercato.

“Sono molto soddisfatto del programma di accelerazione che va nella direzione del rafforzamento della strategia della Regione Calabria orientata al miglioramento delle competenze manageriali e imprenditoriali dei giovani talenti calabresi e di accompagnamento all’imprenditorialità. È un’opportunità significativa per il tessuto regionale, finalizzata ad offrire a startup e Pmi innovative del territorio un supporto concreto nell’affrontare le principali sfide che si presentano prima del lancio sul mercato”, afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico Rosario Varì.

“Sono convinto che investire sui giovani e nelle microimprese ad alto contenuto tecnologico rappresenti uno dei driver su cui insistere per il rilancio economico regionale. L’iniziativa si pone in continuità rispetto alle azioni già attuate relative alla creazione di startup e spinoff della ricerca, come la Start Cup Competition e il bando Talent Lab, andando ad inserire un ulteriore tassello nella creazione di un ecosistema favorevole alla nascita e allo sviluppo delle startup”, ha aggiunto.

Le imprese ammesse al programma avranno la possibilità di partecipare ad un percorso di circa 4 mesi in cui accederanno a formazione specifica, mentoring dedicati, attività di open innovation ed un evento finale, l’Investor Day, di networking con potenziali partner commerciali nazionali e internazionali e di presentazione delle start up a potenziali Investitori. Il programma prevede la partecipazione di Start Up Innovative con prodotti/servizi che abbiano già raggiunto un grado di maturità della tecnologia (Trl) pari almeno a 7 nelle aree della strategia di specializzazione intelligente (S3). La domanda di partecipazione, insieme agli allegati dovrà essere presentata all’indirizzo Pec talentlabfincalabra@pec.it, entro le 12,00 del 27 marzo 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura: altri 48 mln di anticipi delle misure a superficie

Angelica Bianco

Vaccino, Occhiuto: “Unità mobili per accelerare la campagna in Calabria”

Francesco Gentile

Sanità. Cliniche private e Regioni, assunzioni per specializzati e 600 milioni per abbattere i debiti

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.