Microsoft sta integrando strumenti di intelligenza artificiale nel suo software Office, incluse le e-mail di Word, Excel e Outlook.
La società ha dichiarato che la nuova funzionalità, denominata Copilot, è un motore di elaborazione che consentirà agli utenti di riassumere lunghe e-mail, redigere storie in Word e animare diapositive in PowerPoint.
Microsoft sta commercializzando la funzionalità come uno strumento che consentirà ai lavoratori di essere più produttivi. Il gigante della tecnologia con sede a Redmond, Washington, aggiungerà anche una funzione di chat chiamata Business Chat, che ricorda il popolare ChatGPT. Prende comandi ed esegue azioni, come riassumere un’e-mail su un particolare progetto ai colleghi, utilizzando i dati dell’utente.
“La giornata di oggi segna il prossimo grande passo nell’evoluzione del modo in cui interagiamo con l’informatica – ha dichiarato il CEO di Microsoft Satya Nadella – Un passo che cambierà radicalmente il modo in cui lavoriamo e sbloccherà una nuova crescita della produttività”.
Il rivale di Microsoft, Google, ha dichiarato questa settimana che sta integrando strumenti di intelligenza artificiale generativa nelle proprie applicazioni Workspace, come Google Docs, Gmail e Slides. Google afferma che distribuirà le funzionalità ai suoi “tester di fiducia su base continuativa durante tutto l’anno”.
La portavoce di Microsoft, Jessica Dash, ha affermato che le nuove funzionalità di Office sono attualmente disponibili solo per venti clienti aziendali, con la prospettiva si implementarle per più clienti aziendali nei prossimi mesi.
L’annuncio è arrivato due giorni dopo che OpenAI, alimentatore della tecnologia di intelligenza artificiale generativa su cui Microsoft fa affidamento, ha lanciato il suo ultimo modello di intelligenza artificiale, GPT-4.