sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Resa pubblica telefonata di Trump mentre faceva pressioni per ribaltare la vittoria di Biden in Georgia

Il gran giurì speciale della contea di Fulton ha ascoltato una telefonata, di circa dieci minuti, tra l’ex presidente Donald Trump e il presidente della Camera dello Stato della Georgia, David Ralston, come parte dell’indagine sul tentativo del tycoon di ribaltare i risultati elettorali nel 2020 nello Stato. Durante quella telefonata, Trump tentò di fare pressioni sull’allora oratore affinché convocasse una sessione legislativa speciale per ribaltare la vittoria del presidente Joe Biden. Trump chiese a Ralston chi gli avrebbe potuto impedire di tenere una sessione speciale. La risposta fu: “Un giudice federale”. Ralston, un repubblicano che ha trascorso più di un decennio come presidente della Camera della Georgia, è morto a novembre.

Il gran giurì, che ha condotto un’indagine penale per verificare se Trump e i suoi alleati abbiano compiuto tentativi coordinati di alterare illegalmente l’esito delle elezioni del 2020 nello stato della Georgia, ha completato il suo lavoro a gennaio, presentando un rapporto sulle sue conclusioni al procuratore distrettuale Willis. Il mese scorso, il giudice della corte superiore della contea di Fulton, Robert McBurney, ha stabilito che parti del rapporto del gran giurì possono essere rese pubbliche, affermando, inoltre, che il rapporto include raccomandazioni per chi dovrebbe (o non dovrebbe) essere incriminato e per cosa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden a Tulsa, bel gesto e integrazione

Cristina Calzecchi Onesti

Diplomazia in campo ma la Cina aspetta

Giuseppe Mazzei

Trump concentra la sua attenzione sullo stato conservatore dell’Ohio

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.