giovedì, 18 Aprile, 2024
Esteri

L’autorità di frontiera di El Paso respinge gruppi di migranti

Scontri ad El Paso, in Texas, tra agenti federali e gruppi di migranti che cercavano di violare il confine. I migranti hanno cercato di entrare negli Stati Uniti attraverso il ponte Paso del Norte. Sono stati accolti da barriere stradali ed agenti in tenuta antisommossa. Gli scontri hanno spinto gli agenti a chiudere le corsie in direzione nord del ponte.
Le misure di rafforzamento sul ponte sono iniziate verso la fine della mattinata. Il portavoce della dogana e della protezione delle frontiere degli Stati Uniti, Roger Maier, ha dichiarato che un folto gruppo di individui si era formato sul lato messicano del confine, avvicinandosi al confine internazionale e rappresentando una potenziale minaccia per un presumibile ingresso in massa.
Simili tentativi di violare il confine sono avvenuti anche in altri due siti della regione: il Bridge of the Americas e il valico di Stanton, spingendo le autorità a erigere barriere temporanee. Il presidente Joe Biden dovrebbe recarsi lunedì a San Diego, la città più grande lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, per incontrare i primi ministri del Regno Unito e dell’Australia. Non sono stati programmati viaggi alla barriera.
La politica di “detenzione familiare” dell’amministrazione Trump, che trattiene i migranti e i loro figli quando vengono arrestati al confine, è stata respinta dall’amministrazione Biden poco dopo che il suo ingresso alla Casa Bianca.
Tra la dura politica sulla sicurezza delle frontiere da parte dei repubblicani e la nuova legge che consente ai funzionari di respingere i richiedenti asilo, Biden ha cercato nuovi modi per controllare la migrazione verso nord. I funzionari di El Paso, dichiarando che la loro città stava vivendo una crisi migratoria iniziata ad aprile, hanno affermato che la maggior parte di loro ai valichi regionali proviene dal Venezuela, fuggendo per l’alto costo della vita, l’alto tasso di disoccupazione e dagli sconvolgimenti politici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Usa: Escobar “Balcani occidentali opportunità, non minaccia per Ue”

Redazione

Ocean Vinking alla ricerca di un porto sicuro

Redazione

Sbarcati migranti Open Arms, prima notte sulla terra ferma

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.