venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Banche: aumentano i prestiti al settore privato e alle famiglie

Aumentano i prestiti delle banche al settore privato e alle famiglie. Lo rivela la Banca d’Italia sottolineando che a gennaio i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono cresciuti dell’1,6 % sui dodici mesi (2,1% nel mese precedente).

I prestiti alle famiglie sono aumentati invece del 3 % sui dodici mesi (3,3% nel mese precedente) e quelli alle società non finanziarie dello 0,1 per cento (nel mese precedente il tasso di variazione sui dodici mesi era nullo).   I depositi del settore privato sono diminuiti dell’1,8 per cento sui dodici mesi (-0,7 in dicembre); la raccolta obbligazionaria è aumentata dello 0,7 per cento sullo stesso periodo dell’anno precedente (in dicembre era diminuita dell’1,5 per cento).

A gennaio i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 3,95 per cento (3,36 in dicembre), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 9,79 per cento (9,22 nel mese precedente). I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 3,72 per cento (3,55 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 4,15 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 3,42 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,49 per cento (0,45 nel mese precedente).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Fisco avrà 39 mld in più. Tornino a famiglie e imprese

Maurizio Piccinino

FMI: 1,2 miliardi di dollari per sostenere le riforme economiche della Giordania

Cristina Gambini

Bella (Confcommercio). Economia segnali contraddittori. Famiglie in ansia e consumi in ritirata. Sangalli: si attui il Piano di ripresa

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.