giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Fondo Anima Alternative 2: 70Mln per la crescita delle PMI

Il nuovo Fondo Anima Alternative 2, in cui Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo Europeo per gli Investimenti, in qualità di Cornerstone Investor, si sono impegnati a investire complessivamente 70 milioni di euro (rispettivamente 40 milioni da CDP e 30 milioni dal FEI), ha come target di investimento le piccole e medie imprese italiane e, in misura minore, quelle europee. L’obiettivo del Fondo è quello di creare nuove opportunità di crescita per le imprese con finanziamenti di lungo termine che permetteranno di sviluppare anche i progetti più complessi. Le risorse impegnate dal FEI sono sostenute da InvestEU, il programma dell’Unione Europea che mira ad attivare investimenti per 372 miliardi entro il 2027 grazie ad una garanzia di 26,2 miliardi.

Anima Alternative 2 rappresenta la prima operazione in fondi diversificati di debito in Italia nell’ambito del programma InvestEU, implementato per il 75% dal Gruppo BEI e per il rimanente 25% dagli istituti nazionali di promozione come CDP, che ha firmato a inizio febbraio la terza intesa con la Commissione Europea con l’obiettivo di mobilitare investimenti complessivi nel Paese pari a 1,2 miliardi. Il Fondo investirà in Pmi che necessitano di finanziamenti a lungo termine per accompagnarne la crescita esterna e organica.

“Grazie a questa operazione, CDP continua a sostenere gli investimenti in Italia e in Europa e a facilitare l’accesso al credito delle PMI, anche attraverso il ricorso a strumenti di finanza innovativa. Questo accordo consolida ulteriormente il ruolo di Cassa come facilitatore nell’accesso alle risorse e alle opportunità di sviluppo offerte dall’Unione Europea. Prosegue così l’impegno di CDP a favore dei piani di crescita in innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione delle imprese italiane, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024”, ha dichiarato Dario Scannapieco, Ad e direttore generale di CDP.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pmi, Confesercenti: “e-Commerce e Made in Italy fondamentali per l’export”

Ettore Di Bartolomeo

Internazionalizzazione: quali step per renderla efficace

Angelica Bianco

Crescita imprese innovative: 60 Start Up italiane selezionate per la piattaforma Start Lab di UniCredit

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.