giovedì, 28 Marzo, 2024
Salute

Una pillola quotidiana per abbassare significativamente il colesterolo e il rischio di infarto

Le statine sono la migliore risorsa quando si tratta di ridurre il colesterolo LDL, più comunemente conosciuto come “cattivo”. Molti pazienti a rischio di malattie cardiache si rifiutano di assumerle a causa di gravi effetti collaterali, come dolore muscolare o debolezza. Un farmaco alternativo, l’acido bempedoico, abbassa significativamente il colesterolo e il rischio di attacchi di cuore, oltre a ridurre la necessità di una procedura che sblocchi le arterie ostruite. Il tutto è documentato in uno studio clinico presentato alla riunione annuale dell’American College of Cardiology. La ricerca è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine.

“Le statine sono la pietra angolare della prevenzione delle malattie cardiovascolari e sono consigliate a un gran numero di persone che hanno o sono a rischio di malattie cardiovascolari – ha affermato l’autore principale dello studio, il dott. Steven E. Nissen, direttore accademico del Heart and Vascular Institute presso la Cleveland Clinic – Ovunque, dal 7% al 29% dei pazienti sperimenta effetti avversi che non possono tollerare. Il problema principale è il dolore muscolare”. Questi pazienti hanno seri problemi se non riescono ad abbassare il colesterolo. Il farmaco Bempedoic non causa effetti collaterali muscolari si attiva solo quando arriva al fegato, senza effetti collaterali nei muscoli e in altri tessuti intorno al corpo. Il colesterolo LDL contribuisce agli accumuli di grasso nelle arterie , aumentando il rischio di infarti e ictus.

L’abbassamento delle LDL è un modo importante per proteggersi dalle malattie cardiache, la principale causa di morte per uomini e donne. Secondo l’ American Heart Association , il livello ottimale di colesterolo totale per un adulto è di circa 150 mg/dL, con livelli di LDL pari o inferiori a 100 mg/dL. L’acido bempedoico, già approvato dalla Food and Drug Administration, ha precedentemente dimostrato di abbassare il colesterolo se usato in combinazione con le statine. Nel nuovo studio, Nissen ed i suoi colleghi hanno reclutato 13.970 pazienti che non tolleravano le statine.

Hanno assunto, in modo casuale, una dose giornaliera di acido bempedoico o un placebo. All’inizio, il livello medio di colesterolo LDL dei pazienti era di 139,0. Alla fine di sei mesi, i livelli di colesterolo LDL erano scesi di 29,2 punti. Al termine del periodo, il rischio di infarto tra i pazienti che avevano ricevuto il farmaco era stato ridotto del 23%, mentre il rischio di necessitare di rivascolarizzazione cardiaca (la procedura per eliminare l’ostruzione arterie) è stato ridotto del 19%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mangiare prugne come snack aiuta a prevenire colesterolo Ldl

Redazione

Otto modi per rallentare l’invecchiamento biologico

Valerio Servillo

L’allarme dei cardiologi: rischiano più morti di infarto che da Coronavirus. Nella emergenza Covid 19 trascurate le patologie del cuore

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.