Lo rivela Tripadvisor: Lampedusa continua ad essere meta di turisti e viaggiatori da ogni parte del mondo ed è classificata tra le 10 spiagge più incantevoli insieme alla sua Isola dei conigli. La graduatoria è stata stilata secondo le preferenze degli utenti della piattaforma di recensioni e prenotazioni di contenuti e servizi relativi ai viaggi.
Lampedusa misura poco più di 20 chilometri quadrati, dista 205 km da Porto Empedocle (Agrigento) e 167 km da Ras Kaboudja (Tunisia). Geologicamente parlando, Lampedusa e Lampione fanno parte della placca africana. Lampedusa è anche un’isola legata a bellissime leggende come quella che narra che i Lampedusani discendono da due donne sopravvissute a un naufragio; giunte sull’isola, si innamorarono di due monaci con cui si sposarono dopo che questi ultimi ebbero rinunciato ai voti.
Lampedusa, grazie alla sua posizione centrale e strategica nel Mediterraneo, è un’isola abitata fin dai tempi antichissimi; i Romani vi costruirono un insediamento stabile per la lavorazione del pesce e del “garum” (una tipica salsa a base di pesce), mentre per i Saraceni fu approdo sicuro nelle scorrerie piratesche.
Lampedusa fu abitata soprattutto da agricoltori e pescatori provenienti da Pantelleria; per questo sull’isola delle Pelagie troviamo i ‘Dammusi’, le tipiche costruzioni pantesche. Dal 1995 questa incantevole terra è una riserva naturale che si estende per 338 ettari, comprendendo sia aree dell’entroterra che della costa. In particolare, essa tutela le aree di nidificazione delle tartarughe marine ‘Caretta-caretta’.
Non solo, l’isola ha una fauna talmente ricca e variegata, da regalarci la fortuna di poter osservare i delfini: le acque delle Pelagie ne accolgono diverse specie ed è possibile vederli navigando intorno all’isola. Insomma, Lampedusa è imperdibile e a proposito della spiaggia più famosa, ma non di certo l’unica così bella, la Spiaggia dei Conigli è la più grande dell’isola ed è caratterizzata da sabbia finissima e chiara e da un mare cristallino. Lampedusa e la sua Isola dei Conigli, nel 2013 ha ricevuto il titolo di “Spiaggia più bella del mondo”. A distanza di 10 anni la nuova edizione dei Premi Traveller’s Choice Best of The Best 2023 di TripAdvisor conferma la bellezza e il fascino di un’isola che, per molti visitatori, non teme confronti con il paradiso.