venerdì, 19 Aprile, 2024
Giovani

A New York una ragazzina fonda il “Luddite Club”, un movimento per la liberazione del cellulare

Un gruppo di adolescenti di New York, ha detto addio ai social e alla tecnologia decidendo di liberarsi dall’utilizzo smodato dei social. L’idea nasce da Logan Lane, studentessa sedicenne della “Edward R. Murrow High School” che si è ispirata al movimento del Luddismo, un movimento di protesta operaia sviluppatosi nel XIX secolo, che considerava la meccanizzazione come la causa della disoccupazione e dell’abbassamento dei salari. Allo stesso modo, Logan ritiene che i social siano una delle cause principali di malessere tra gli adolescenti. Il club prende proprio il nome di “Luddite Club”, una versione 2.0 del Luddismo.

La studentessa americana, riferendosi ai social, ha detto al New York Times: “Mi stavano lentamente consumando!”. Cosi, dopo essersi cancellata da Instagram e aver riposto il proprio smartphone in un cassetto, si è dedicata a tutte quelle attività che per lei e i suoi amici erano cadute in disuso: leggere un libro, passeggiare nel proprio quartiere, ammirare i murales, disegnare e scrivere, ma semplicemente anche “guardarsi intorno”.

I ragazzi del club, che oggi conta 25 componenti, ma che è destinato a crescere perché la loro idea sta “viaggiando”, si incontrano ogni domenica, possibilmente all’aria aperta, per dedicarsi alle attività di dibattito e lettura. In un’epoca in cui tutto sembrerebbe ruotare intorno ai social network, la scelta di questo gruppo di amici newyorkesi ha fatto molto clamore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Come saremo dopo 1000 anni di uso continuo di cellulari

Alessandro Alongi

40% ragazzi (12-16 anni) si imbatte in episodi cyberbullismo

Redazione

Napoli, su Tik Tok bimbe incitate alla violenza dai genitori

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.