sabato, 4 Maggio, 2024
Regioni

Accordo tra produttori agricoli pugliesi e Grande distribuzione, Emiliano “Segno di saggezza”

BARI (ITALPRESS) – "L'accordo che viene presentato oggi è un impegno che intende costruire una comunità fondata su responsabilità di natura etica, non giuridica, tra produttori e grande distribuzione. Molto spesso i tempi dell'adeguamento del prodotto e dell'offerta da parte dei produttori sono complessi e ovviamente non veloci come quelli del mercato. Quindi serve una gestione collaborativa che remuneri almeno i costi di produzione fino a quando il rapporto tra domanda e offerta non si equilibrerà. Affrontiamo puntualmente la crisi da parte dei produttori, che si ritrovano a vendere sottocosto la loro produzione, quindi con conseguenze alle volte drammatiche". Lo ha affermato, stamani, a Bari, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano in occasione della sottoscrizione del primo protocollo per la stabilità, la sostenibilità e la valorizzazione della filiera ortofrutticola pugliese tra i soggetti della filiera dell'ortofrutta regionale e la Regione Puglia. "Ringrazio quindi tutta la grande produzione pugliese e nazionale, che oggi sottoscrive questo impegno a rimanere almeno dentro l'argine dei costi di produzione – ha aggiunto -. Si tratta di un grande segno di solidarietà reciproca, ma anche di saggezza nel lungo termine, perché distruggendo i produttori, la grande distribuzione distrugge se stessa, quindi c'è un'intelligenza di prospettiva che ho apprezzato moltissimo". foto xa2/vbo/red (ITALPRESS). xa2/vbo/red 21-Feb-23 12:41

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Campania, Vincenzo De Luca tra i governatori più attivi sui social

Redazione

Milano, inaugurato il nuovo Parco 8 marzo a Porta Vittoria

Redazione

Le nuove sfide dell’Infettivologia, specialisti a confronto a Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.