giovedì, 28 Marzo, 2024
Lavoro

Europarlamento: alzare il salario minimo in Ue

L’Europarlamento ha chiesto di aumentare i regimi nazionali di reddito minimo salariale nei Paesi della Ue e di migliorarne l’inclusività e l’accessibilità per far fronte all’attuale crisi del costo della vita presentando una proposta di risoluzione presentata dalla Commissione per l’occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo (Empl).

Il testo è stato adottato con 27 voti a favore, 8 contrari e 9 astensioni. La bozza di testo dovrebbe essere aggiunta all’ordine del giorno della plenaria di febbraio. Si chiede che i Paesi Ue aumentino gradualmente gli schemi di reddito minimo per le persone prive di risorse sufficienti, portandoli a un livello adeguato e almeno equivalente alla soglia nazionale di rischio di povertà, nell’ambito di una più ampia strategia di lotta alla povertà e di incentivi per promuovere il reinserimento nel mercato del lavoro di coloro che possono lavorare. Si vuole poi garantire che i programmi di reddito minimo siano resi disponibili a chiunque ne abbia bisogno e che i gruppi sociali svantaggiati, come i senzatetto, non si vedano precludere l’accesso al programma a causa di ostacoli burocratici come la prova dell’indirizzo, il conto bancario o la mancanza di competenze e risorse digitali.

A settembre 2022 la Commissione europea ha proposto una raccomandazione del Consiglio su un reddito minimo adeguato che garantisca l’inclusione attiva, che stabilisce come gli Stati membri possano modernizzare i loro regimi di reddito minimo per renderli più efficaci e ridurre la povertà e l’esclusione sociale nell’Ue. A novembre, la commissione Empl ha concordato una serie di interrogazioni orali da porre al Consiglio e alla Commissione su come le proposte di aggiornamento dei regimi nazionali di reddito minimo miglioreranno l’inclusività del mercato del lavoro nei Paesi della Ue.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prestiti da 18mld dalla Ue all’Ucraina

Francesco Gentile

Immigrazione: in aumento le richieste di asilo in Ue

Emanuela Antonacci

Regolamento Ue sugli imballaggi, Confcommercio: “Necessario modificare le norme”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.