sabato, 27 Aprile, 2024
Lavoro

Ai giovani europei salari bassi e poco lavoro

Calo della occupazione e salari bassi per i giovani europei. Se il 2022 ha registrato nel complesso un record per l’occupazione, questo non ha riguardato i ragazzi in particolare. Dagli ultimi dati Eurostat, a novembre 2022 il tasso di disoccupazione nell’eurozona è stato del 6,5% e del 6% in Ue, ai minimi dal 1998, data d’inizio delle serie storiche dell’Istituto europeo, mentre il tasso di disoccupazione tra gli under 25 ha raggiunto il 15,1% a novembre, sia in Ue che nell’eurozona.

Il caso è particolarmente evidente in Spagna che ha chiuso il 2022 registrando il tasso di disoccupazione più basso dal 2007. Lo scorso anno è entrata in vigore una riforma che ha limitato i contratti di lavoro a tempo determinato e ha portato a un aumento di oltre 4,9 milioni di contratti a tempo indeterminato rispetto al 2021. L’aspetto più sorprendente, tuttavia, riguarda il tasso di disoccupazione giovanile che si è attestato al 32,3% a novembre, il più alto in Ue. Con un picco di quasi il 40%, la disoccupazione giovanile è uno dei problemi più urgenti anche per Sarajevo.

Le difficoltà nel trovare lavoro è la ragione principale per cui i giovani lasciano in massa la Bosnia-Erzegovina. Una fuga di cervelli tra le più rilevanti al mondo, definita preoccupante dall’Economist che sottolinea come più della metà dei giovani (51,3%) intenda lasciare il Paese. Anche nei paesi in cui la disoccupazione giovanile è in calo, le condizioni di vita possono essere difficili per i giovani. Emblematico è il caso della Bulgaria dove la disoccupazione tra i giovani è scesa in modo significativo nel 2022, passando dal 18% registrato a settembre 2021 al 10,9% a novembre 2022 (dati Eurostat).

Tuttavia, la percentuale di giovani bulgari che lavorano nell’economia sommersa è circa il doppio rispetto alla generazione dei genitori, secondo quanto emerso da un sondaggio condotto nel 2022 dall’Istituto di filosofia e sociologia (Ips) in collaborazione con l’Accademia bulgara delle scienze. In Italia la diffusione di forme di lavoro non-standard ha contribuito a un peggioramento della qualità complessiva dell’occupazione, comportando anche livelli retributivi mediamente più bassi. Il combinarsi di bassa retribuzione oraria e di contratti di lavoro di breve durata e intensità si traduce in livelli retributivi annuali decisamente ridotti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro: in Italia la disoccupazione sale al 7,9%

Marco Santarelli

Da Fmi raccomandazioni. L’Italia sia più ambiziosa su riforma e debito

Francesco Gentile

Il lavoro non è uguale per tutti

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.