giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Guerra e pandemia minacciano gli sforzi sul clima

La guerra e la pandemia hanno rimesso al primo posto, nella classifica dei rischi globali più immediati, il caro-vita, le crisi energetiche e alimentari, con ripercussioni che da qui a due anni potrebbero portare recessioni e crisi del debito. Allo stesso tempo queste crisi, in un clima di guerra geo-economica e disinformazione, potrebbero minacciare gli sforzi per affrontare i rischi di lungo termine in particolare quelli legati al cambiamento climatico, alla biodiversità e all’investimento in capitale umano. È la fotografia scattata dal Global Risk Report 2023, l’indagine realizzata dal Forum economico mondiale con Marsh McLennan e Zurich Insurance Group.

Carolina Klint, Risk Management Leader per l’Europa di Marsh, ha spiegato in una conferenza stampa organizzata dal Wef in vista delle riunioni di Davos, in Svizzera, che “la lista delle preoccupazioni delle aziende cresce sempre di più” con un ricorso crescente a strategie di “friend-shoring, near-shoring e accumulazione di scorte” e che l’urgenza maggiore appare “ricostruire fiducia”. Per John Scott, capo dei rischi di sostenibilità di Zurich, sul fronte del clima “c’è un divario fra le azioni necessarie e ciò che è politicamente fattibile. Il rischio è andare verso una transizione climatica caotica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prandini (Coldiretti): dopo l’alluvione il deflusso delle acque devasta i frutteti. Subito gli aiuti

Marco Santarelli

Rivoluzione e Coraggio

Giovanni Gregori

A Roma il Festival della Sostenibilità

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.