venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Coldiretti: effetti crisi climatica sempre più evidenti

Il caldo anomalo di questi giorni fa seguito a un 2022 con una temperatura media superiore di 1,15 gradi in Italia e la caduta del 30% di precipitazioni in meno, rispetto alla media storica del periodo che va dal 1991 al 2020. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla banca dati aggiornata dell’Istituto delle scienze atmosferiche e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isac-Cnr), che rileva le temperature dal 1800.

“L’anomalia climatica è stata più evidente nel Nord Italia dove la temperatura è stata superiore di 1,37 gradi la media mentre il deficit idrico è stato del 40% con pesanti effetti sull’ambiente, sull’agricoltura ma anche sul turismo della neve e sullo smog nelle città”, sottolinea la Coldiretti. Gli effetti sono evidenti nel 2023, con i grandi laghi che, continua la confederazione agricola, hanno ora percentuali di riempimento che vanno dal 17% di quello di Como al 24% del Maggiore fino al 34% del lago di Garda mentre il livello idrometrico del fiume Po al Ponte della Becca è sceso a -2,9 metri.

“Gli agricoltori sono già impegnati a fare la propria parte per promuovere l’uso razionale dell’acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto e l’innovazione con colture meno idro-esigenti, ma non deve essere dimenticato che l’acqua è essenziale per mantenere in vita sistemi agricoli” afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini. “Di fronte alla tropicalizzazione del clima occorre organizzarsi per raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi per renderla disponibile nei momenti di difficoltà. Per questo servono interventi di manutenzione, risparmio, recupero e riciclaggio delle acque con le opere infrastrutturali, potenziando la rete di invasi sui territori, creando bacini e utilizzando anche le ex cave per raccogliere l’acqua piovana”, conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Capodanno, Coldiretti: “400 milioni di avanzi, i menu del giorno dopo”

Gianmarco Catone

Coldiretti: guerra e speculazioni, affondano i produttori di grano italiani

Valerio Servillo

Caldo e siccità, giugno incubo per l’agricoltura. Coldiretti: persi miliardi

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.