giovedì, 18 Aprile, 2024
Ambiente

Pnrr: finanziati 192 progetti di economia circolare

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica compie un ulteriore passo verso l’innovazione tecnologica degli impianti di gestione dei rifiuti per le filiere industriali strategiche con il finanziamento di 192 progetti “faro”. Per un totale di 600 milioni di euro stanziati con risorse PNRR, il dicastero guidato dal ministro Gilberto Pichetto Fratin ha infatti dato il via libera a 192 progetti relativi agli investimenti  di economia circolare per la meccanizzazione della raccolta differenziata e la creazione di ulteriori strutture di trattamento dei rifiuti.

“L’Italia è leader per il riutilizzo dei materiali ed è al vertice della classifica degli Stati membri dell’Ue per tasso di riciclo di tutti i rifiuti, urbani e speciali. Come Mase e come governo è massimo l’impegno in questa direzione, in linea con gli obiettivi europei, anche al fine di ridurre le importanti disparità regionali nei tassi di raccolta differenziata e recupero di materia”, ha precisato il ministro. Le risorse complessive, attribuite nel rispetto del regime comunitario in materia di aiuti di Stato, sono state destinate per il 60% alle Regioni del Centro-Sud e al 40% alle Regioni del Nord.

I progetti ammessi a finanziamento includono interventi per l’ammodernamento degli impianti esistenti e la realizzazione di ulteriori nuovi per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche, elettroniche, carta e cartone; la realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici, inclusi i cosiddetti rifiuti marini; infine l’infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre e post consumo, la realizzazione di nuovi impianti di riciclo tessile e l’ammodernamento di quelli esistenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confindustria: “Investimenti in Italia ancora deboli, bisogna accelerare sul Pnrr”

Paolo Fruncillo

Pnrr, Brunetta: “61mila candidature per 1.000 incarichi, straordinario”

Angelica Bianco

L’Italia chiede alla Ue la terza tranche del Pnrr

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.