venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

4 bambini disabili su 10 vittime di bullismo

Oltre il 35% dei bambini e dei ragazzi con disabilità ha subito almeno un episodio di violenza di tipo fisico, emotivo, sessuale, psicologica o verbale da quando utilizza i social, i servizi di messaggistica o i giochi online. È quanto emerge dall’indagine realizzata dall’Associazione nazionale dipendenze tecnologiche e cyberbullismo (Di.Te).

Nel mirino dei bulli e dei cyberbulli c’è soprattutto chi è affetto da disturbi mentali (39%) e difficoltà cognitive (31%). Limitazioni fisiche e malattie croniche invece rappresentano il 30% del campione dei soggetti che vengono aggrediti su internet. “Dilagano abusi e dipendenze web: non basta condannare, serve formazione obbligatoria a scuola”, chiarisce lo psicologo Giuseppe Lavenia, presidente dell’Associazione Di.Te. e responsabile del portale dipendenze.com.

“I risultati dimostrano ancora una volta che il web non è un posto per bambini e che bisogna attivare un ‘patentino digitale’, previa formazione, per creare consapevolezza in bambini e genitori prima dell’acquisto dello smartphone è necessario portare in aula l’educazione alla salute e alla prevenzione, informando anche sui pericoli e le opportunità del web. Deve essere materia obbligatoria e con pari dignità delle altre”, precisa Lavenia

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Disabilità: al via 135 progetti per l’inclusione

Emanuela Antonacci

Boom della chirurgia per l’allungamento delle gambe

Federico Tremarco

Bullismo, Falco (Corecom): “Anche Garante Privacy chiede più tutele contro cyberbullismo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.