sabato, 4 Maggio, 2024
Regioni

Valditara: torna l’esame di maturità pre-Covid

L’esame di maturità sarà come prima della pandemia. Lo ha annunciato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sottolineando che questa è la soluzione “più ragionevole”. Riguardo la prova orale sarà pubblicata una circolare su come andrà svolto il colloquio interdisciplinare.     “L’esame di maturità deve valorizzare le competenze e verificare la capacità di fare collegamenti. La pandemia ha lasciato strascichi con più bullismo e meno socializzazione. La legge del 2017 che regola l’esame di Maturità è la legge in vigore. Prima di decidere ho sentito esperti e addetti ai lavori e alla fine ripristinare l’esame come ai tempi pre-Covid è parsa la scelta più ragionevole. Se funzionerà male, si interverrà, ma l’idea che si cambi la maturità solo per mettere un timbro la inappropriata”, afferma il ministro. “Nei prossimi giorni. Invierò una circolare che chiarirà esattamente come andrà svolto il colloquio. È finita almeno per la maturità”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Come cambia la maturità 2023

Cristina Gambini

Il 21,2% dei maturandi scelgono traccia su un mondo iperconnesso

Angelica Bianco

Maturità, 16.510 studenti diplomati con lode

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.