venerdì, 26 Aprile, 2024
Sanità

Covid: In Italia è predominante la variante Omicron

In Italia la variante Omicron ha una prevalenza stimata al 100%, con la sotto variante BA.5 largamente predominante e una quota di ricombinanti omicron/omicron pari al 3,0%. Sono questi i risultati dell’indagine rapida condotta dall’ISS e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.

Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome italiane di selezionare dei sotto campioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica. In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni/PPAA, complessivamente 104 laboratori regionali, e il Laboratorio di Sanità Militare, per un totale di 1570 campioni.

BA.5 rimane ampiamente predominante, con una prevalenza a livello nazionale pari a 90,6% (91,5% nell’indagine precedente, dell’8 novembre 2022), con frequenze regionali/PPAA superiori all’77,3%. Stabile la numerosità dei sotto-lignaggi di BA.5 circolanti nel nostro Paese (100 vs. 112 dell’indagine precedente).

La sotto variante BA.4 continua il suo decremento, da una prevalenza pari a 1.95% a 0,3% in questa indagine. Nell’ambito dei sotto-lignaggi di BA.5, analogamente a quanto segnalato in altri Paesi, in questa indagine si evidenzia che la BQ.1. n (la cosiddetta ‘Cerberus’) è in significativo aumento e pari al 64,1% (30.7% della precedente indagine).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Indossate il cervello prima ancora della mascherine: istruzione per l’uso

Redazione

Società partecipate, De Lise (commercialisti): “Ruolo strategico nella fase post Covid”

Redazione

Vaccino, in Lombardia ‘campagna’ per sensibilizzare i giovani

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.