venerdì, 26 Aprile, 2024
Agroalimentare

Coldiretti: dal Governo 2mld per l’agroalimentare

Secondo l’analisi di Coldiretti ammonterà ad oltre due miliardi di euro il valore delle misure della Manovra di Governo che impatteranno sull’agroalimentare italiano, al fine di tutelare un comparto strategico fondamentale per la crescita del Paese. Una delle misure più importanti è il fondo per la sovranità alimentare finalizzato a rafforzare il sistema agricolo e agroalimentare nazionale anche con interventi per valorizzare il cibo italiano di qualità, ridurre i costi di produzione per le imprese agricole, sostenere le filiere e garantire la sicurezza delle scorte e degli approvvigionamenti alimentari in caso di crisi di mercato.

Per queste finalità sono stati stanziati cento milioni per i prossimi tre anni. Un budget di 225 milioni, invece, è messo a disposizione per progetti di innovazione, dalla robotica alle piattaforme e infrastrutture 4.0, mentre viene istituito un fondo di 500 milioni per il 2023 per sostenere gli acquisti di prodotti alimentari di prima necessità destinato ai soggetti con Isee non superiore a 15mila euro. Contro il caro energia viene riconosciuto per il primo trimestre 2023 il credito di imposta in favore delle imprese agricole, pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante per la trazione dei mezzi utilizzati, credito di imposta riconosciuto anche per la spesa sostenuta per l’acquisto del gasolio e della benzina utilizzati per il riscaldamento delle serre e dei fabbricati produttivi adibiti all’allevamento degli animali.

Per aiutare i giovani e il ricambio generazionale in agricoltura – evidenzia Coldiretti – previsto per il 2023 l’esonero contributivo, per un periodo massimo di 24 mesi, in favore dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni che si insediano per la prima volta in agricoltura tra il primo gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scafisti, fermezza nella direzione giusta

Giuseppe Mazzei

Vaccino, Coldiretti stima danni da 350 milioni al giorno a causa dei ritardi

Redazione

Progetto di Agricoltura sociale contro sfruttamento dei migranti

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.