venerdì, 29 Marzo, 2024
Il silenzio delle parole

Dell’Ascolto – 2. Aforismi

Belli gli aforismi, quella sottile capacità di cogliere in poche parole l’essenza di una verità incontestabile. Ne ho trovati alcuni, più penetranti sul tema, di tanti libri di filosofia.

La vita è un’avventura con un inizio deciso da altri, una fine non voluta da noi, e tanti intermezzi scelti a caso dal Caso

Roberto Gervaso

Non c’è da meravigliarsi che il caso possa tanto su di noi, dato che noi viviamo per caso

Michel de Montaigne

Mi ha sempre colpito pensare che qualcosa di molto piccolo, come non dire la parola giusta o non fare il gesto opportuno, può far prendere alle nostre esistenze una strada diversa. È una cosa che accade innumerevoli volte ma ce ne accorgiamo appena

Ian McEwan

E quindi l’irriverente di Charles Bukowski:

Porca puttana i dettagli. Un dettaglio è cosa minuscola, ma cose di questa grandezza riescono a fare la differenza, una parola sola, un solo sguardo, un frammento di un ricordo. Sono sempre cose piccole a stravolgere tutto. A fare saltare in aria le logiche. A farti dire basta, a farti dire fanculo, sì, ancora

Charles Bukowski

Ognuno di noi per capire ricorre alla letteratura della propria esistenza, dove accanto al nostro impegno così decisive sono le casualità. Una scintilla magica o un incendio che lì e in quel tempo prende corpo.

E Socrate insisteva, contro l’evidenza del suo genio e della sua saggezza, nel non separarsi mai dalla sua personale ignoranza, da quell’ossessivo … So di non sapere.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rinnovabili a rischio. Coordinamento FREE: modificare il decreto Aree Idonee

Valerio Servillo

Comunità Sant’Egidio: a due anni dalla guerra, veglie di preghiera per la pace

Valerio Servillo

La Regione Friuli avvia lo Sport Bonus per favorire il mecenatismo sportivo

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.