0
Lusaka - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente dello Zambia, Hakaind Hichilema

Pena di morte. Sant’Egidio: bene l’abolizione nello Zambia

domenica, 25 Dicembre 2022
1 minuto di lettura

La Comunità di Sant’Egidio esprime grande soddisfazione per la decisione del Presidente della Repubblica dello Zambia Hakainde Hichilema di  abolire la pena di morte.

Fin dal 2010 Sant’Egidio ha accompagnato il Paese africano nel percorso verso l’abolizione. Numerose le partecipazioni di Ministri e rappresentanti dello Zambia ai congressi dei Ministri della Giustizia promossi a Roma per promuovere la moratoria e l’abolizione della pena capitale.

Nel 2011 una delegazione di Sant’Egidio si è recata in Zambia per incontrare il Vice Presidente ed altre cariche dello Stato nell’ambito della campagna abolizionista. Nel 2018 un’altra delegazione ha partecipato a Lusaka alla Commemorazione dell’anniversario dei 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo.

L’abolizione della pena di morte in Zambia è un passo in avanti importante, perché l’Africa diventi il secondo continente libero dalla pena capitale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La storia del naufragio nel 1860 della “Clotilda”, con a bordo 110 afroamericani, in una mostra a Mobile Bay, Alabama

L’8 luglio 1860, una goletta che trasportava 110 uomini, donne…

Giornata dell’Africa: Sant’Egidio, hanno bisogno di noi

Oggi Giornata dell’Africa, che commemora la fondazione dell’Organizzazione dell’Unità Africana…