domenica, 23 Giugno, 2024
Regioni

Acquedotto Pugliese, Cda approva gare per 98 milioni di euro

BARI (ITALPRESS) – Il Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese, nel corso dell'ultima seduta in cui si è insediato il nuovo Consigliere Lucio Lonoce, ha approvato gare per circa 98 milioni di euro. Tra gli interventi più rilevanti: il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi di pertinenza delle condotte idriche e fognarie, degli impianti di sollevamento idrici e fognari e dei serbatoi idrici (32,9 mln); la fornitura e posa in opera di apparati per la disidratazione meccanica dei fanghi di depurazione (32,5 mln); il servizio di disincrostazione pareti delle tubazioni fognarie in esercizio, al fine di migliorarne il funzionamento e incrementare i volumi defluenti, con annessa attività di video ispezione (12 mln). Quest'ultimo è "un intervento di risanamento coerente con gli obiettivi strategici rivolti – ha commentato Domenico Laforgia, Presidente di AQP – a migliorare costantemente la qualità della nostra rete. Investiamo ben 12 milioni di euro per la pulizia della rete fognaria della città di Bari. È un primo intervento importante per rendere più fluente il passaggio e quindi evitare ostruzioni che possono portare a rotture e lesioni". Il progetto, della durata di circa 2 anni, interesserà tutte le zone della città ed il 30% della rete fognaria, pari a 150 km. Consisterà di eliminare lo strato di materiale adeso alle tubazioni riportandole al loro originario stato di conservazione e realizzazione. "Acquedotto Pugliese è una delle opere di ingegneria civile – ha sostenuto il neo Consigliere, Lucio Lonoce – più complessa di Europa con reti idriche per 20 mila chilometri al servizio di oltre 4 milioni di cittadini, 12 mila chilometri di reti fognarie e 185 depuratori. Dopo l'incarico conferitomi dal presidente Emiliano, che ringrazio ancora per la stima e la fiducia accordatami, mi sono messo subito al lavoro. L'ultima riunione del Consiglio di Amministrazione è stata per me la prima esperienza nell'organizzazione aziendale di uno tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato. Dopo tanti anni un tarantino entra a far parte del Consiglio di amministrazione di AQP ed io sono onorato di farne parte con il Presidente Domenico Laforgia ed i consiglieri Francesco Crudele, Tina De Francesco e Rossella Falcone; orgoglioso di far parte di questa squadra con la Direttrice Francesca Portincasa. Onorerò questo prestigioso incarico con l'impegno, la lealtà e la determinazione che mi appartengono, cercando di trasferire le esperienze di amministratore pubblico e contribuendo a far di AQP l'operatore di riferimento per lo sviluppo sostenibile del territorio". foto: ufficio stampa Acquedotto Pugliese (ITALPRESS). tvi/com 22-Dic-22 16:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decalogo Agcom influencer, Corecom Sicilia “Ognuno faccia propria parte”

Redazione

Alessandra Todde proclamata ufficialmente Presidente della Sardegna

Redazione

Messina Denaro, nei “pizzini” la sorella Rosalia era “Fragolone”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.