venerdì, 26 Aprile, 2024
Energia

Pichetto Fratin, “Price Cap può fermare la speculazione”

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha ricordato che l’accordo sul tetto al prezzo del gas ha lo scopo di fermare l’eventuale speculazione nei mercati internazionali. L’ accordo rappresenta un primo passo verso una soluzione che permette al Paese di calmierare il sistema delle bollette.

“La trattativa ci ha portato a chiudere con un tetto di 180 euro al megawattora con un meccanismo particolare di applicazione, naturalmente il passaggio successivo sarà quello di affrontare la questione dell’energia elettrica, con il disaccoppiamento. C’è un impegno della Commissione per il mese di marzo”, ha detto Pichetto.

“C’è una soddisfazione particolare per l’Italia, il Paese che più ha sostenuto la necessità che i paesi dell’Unione europea si accordassero per fermare questa esplosione speculativa che aveva portato durante il mese di agosto addirittura prezzi oltre 300 euro al megawattora. È quindi motivo di soddisfazione perché la trattativa portata avanti anche alla scorsa settimana dalla presidente del Consiglio Meloni oggi si è conclusa con una mediazione che soddisfa la stragrande maggioranza dei Paesi europei”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decreto Aiuti. De Luise (Confesercenti): prestiti garantiti e rifinanziamenti, bene le scelte del Governo. Oserve un tetto al prezzo del gas

Leonzia Gaina

Caro bollette: l’Italia ha i prezzi più alti in Europa

Valerio Servillo

Con price cap Ue la Russia minaccia stop di gas e petrolio

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.