mercoledì, 24 Aprile, 2024
Sanità

Schillaci: contro influenza e Covid il vaccino è lo strumento più efficace

Contro l’influenza, lo strumento più efficace resta la vaccinazione. A ribadirlo è il ministro della Salute Orazio Schillaci, ricordando che in questo preciso periodo dell’anno ad essere tutelati e protetti dai vaccini devono essere soprattutto le persone più fragili. “Il vaccino antiinfluenzale sì può fare insieme al vaccino anti-Covid. Sul Covid, comunque, possiamo avere un periodo di vacanze sereno, ce lo meritiamo. Quest’anno abbiamo avuto un’incidenza dell’influenza molto importante anche con un anticipo stagionale rispetto a quello che avveniva in passato”, ha detto il ministro. “Erano due anni, durante il covid, che anche grazie all’uso delle mascherine che l’influenza non si era presentata. Devo anche dire che nei giorni scorsi questa tendenza di numeri che crescevano ha rallentato però lo strumento più importante è la vaccinazione soprattutto per gli anziani e per i fragili, penso ai cardiopatici, a chi ha problemi polmonari o agli immunodepressi”, ha aggiunto.

“E poi anche in determinate condizioni quando uno è sintomatico e va a trovare dei parenti, consiglio di portare sempre la mascherina se si ha una leggera sintomatologia. È il momento della responsabilità, questo è anche quello che il covid ci ha insegnato, abbiamo imparato tanti accorgimenti, non li dobbiamo dimenticare, ci vuole responsabilità verso le persone più deboli, più fragili”, ha spiegato. “Abbiamo lanciato una campagna sia per la quarta dose sia per l’influenza e quindi sono assolutamente compatibili, si possono fare insieme nella stessa giornata.

Per fortuna i dati recentissimi dell’Istituto superiore di sanità di venerdì scorso, legati al Covid, dimostrano un calo importante nel numero di contagiati, siamo scesi questa settimana rispetto la precedente di oltre il 20% e poi la pressione sugli ospedali, sulle terapie intensive, che probabilmente è il fattore più importante è sempre rimasto sotto controllo quindi dobbiamo guardare, credo, con fiducia senza trascurare nulla. Finalmente dopo tanta sofferenza possiamo avere finalmente un periodo di vacanze sereno per tutti e credo che tutti gli italiani ne abbiamo veramente bisogno”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Abruzzo: intesa tra il Ministro Schillaci e Presidente Marsilio sull’edilizia sanitaria

Francesco Gentile

Istituto Spallanzani: Emergenza e lotta al Coronavirus

Martina e Ludovica Cantiello

Covid. Domande per indennizzi. L’Inps proroga la scadenza a fine dicembre

Gianluca Migliozzi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.