mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Attualità

A Roma i funerali di Alberto Alessi

Mercoledì scorso a Roma si sono celebrati i funerali di Alberto Alessi, figlio del fu’ Avv. Giuseppe Alessi che con Don Luigi Sturzo, e De Gasperi sono stati gli artefici della Democrazia Cristiana, oltre a Don Romolo Murri con il modernismo.

Alberto Alessi nato a Caltanissetta il 30 maggio 1939, Laurea in Giurisprudenza e Scienze Politiche, Onorevole, è stato Parlamentare della Repubblica, eletto nel collegio di Palermo.

Persona di cultura, amante della Musica, della sua illuminata e paziente famiglia, che ha protetto nel miglior modo possibile quando minacciato dalla Mafia comunque ha portato avanti il suo credo e battaglie, in un periodo molto difficile in quegli anni di piombo contro i rappresentati delle istituzioni, in modo particolare in Sicilia con uccisione di legislatori e difensori dello Stato di diritto che cercavano di ristabilire la legalità sovrana della Repubblica.

Con il tentativo di eutanasia di identità e politica, di una parte di Democristiani, come altri ha fatto delle scelte ed esperienze nella politica sempre nell’area di centro e liberale.

Per questo motivo varie volte in conversazioni private e pubbliche fatte con il sottoscritto, ho rimproverato come giustificato che la scelta del male minore non poteva essere diversa.

Comunque da tanti anni, malattia permettendo, tesseva con i meno e con i più, nel tentativo molto articolato di ricomporre quella Galassia di anime e di pensiero democristiano che sono approdati in tanti porti diversi ma poco sicuri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia nell’emergenza

Maurizio Piccinino

In ricordo di don Luigi Sturzo

Luigi Pacella

Palermo, al via il convegno “la presa in carico globale del migrante”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.