venerdì, 29 Marzo, 2024
Sport

Riparte “Offside Racism”, il format tv contro il razzismo nel calcio

2Riparte dalla AS Roma il viaggio nel mondo del calcio giovanile italiano. Su RaiPlay torna la trasmissione dedicata al gioco del calcio giovanile e ai suoi valori, tra cui il rifiuto del razzismo, realizzata con il Patrocinio della Lega Serie A. Dopo aver raccontato le storie delle giovani promesse di Genoa, Atalanta, Sassuolo, Venezia, Hellas Verona e Cagliari, il programma prosegue con gli altri club della Seria A TIM 2022/2023 per presentare i calciatori in erba che stanno crescendo nelle squadre giovanili dei club.

La prima puntata di “Offside Racism” parte dal campo della rappresentativa Under 18 dell’AS Roma, con la storia di Jean Paul Touadi, un giovane difensore centrale, nato in Italia da genitori di origini congolesi. Per Jean Paul il calcio non è solo divertimento o un sogno infantile da realizzare ma è anche un obiettivo concreto di realizzazione personale e sociale. Oltre a mostrare la sua abilità come calciatore, Jean Paul mostra il suo lato più privato raccontando in prima persona l’assurdità di comportamenti razzisti ancora troppo diffusi sui campi da gioco, e come il calcio e lo sport in generale possono contrastarli. Al termine del racconto anche per Jean Paul avverrà la consegna della maglia “Keep Racism Out”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il seme dell’odio

Giuseppe Mazzei

Accesa battaglia nel più grande distretto scolastico della Virginia sulle politiche educative e l’insegnamento della storia

Marco Santarelli

“Offside Racism”, un programma tv sul rispetto delle regole dentro e fuori dal campo

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.