mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

A Verona si riflette sull’economia di Francesco

“Verona-Assisi 2020. Custodi dell’umano, protagonisti del cambiamento”: questo il tema di un convegno in programma sabato 11 gennaio nell’auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona dalle 9.15.

Il progetto nasce dall’iniziativa dell’Area “Opere di Carità” dell’Associazione diocesana opere assistenziali (Adoa) per stimolare i giovani di Verona ai temi della cura della fragilità, in uno spirito di servizio che Adoa interpreta sia in senso “diretto” come cura delle persone anziane, disabili o fragili, sia in senso “indiretto” come coltivazione culturale aperta alle Comunità dove operano gli enti aderenti.

L’evento è patrocinato e co-organizzato dalla diocesi, dal Comune e dal Dipartimento di Economia dell’Università di Verona.

Costituisce anche un appuntamento preparatorio a “Economy of Francesco”, l’incontro voluto dal Papa ad Assisi, in primavera. Partendo dal terzo settore e dall’esperienza di Adoa, si parlerà di economia, lavoro e di una sfida da cogliere per un futuro migliore con suor Alessandra Smerilli, economista all’Università Auxilum di Roma e religiosa salesiana; con Davide Maggi, ordinario di Economia aziendale all’Università del Piemonte Orientale e consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo; con Andrea Moschetti, amministratore delegato di Faac, multinazionale dell’automazione per cancelli di proprietà della diocesi di Bologna e, in una tavola rotonda finale, con Giorgio Mion, associato di Economia aziendale nell’Università di Verona, esperto di terzo settore ed etica d’impresa.

Il nome dell’evento ha chiaro riferimento al Santo di Assisi, esempio per eccellenza della cura degli ultimi della terra e di una ecologia integrale, ma rimanda anche a Papa Francesco, che fin dall’Evangelii Gaudium e poi nella Laudato si’, ha denunciato lo stato patologico di tanta parte dell’economia mondiale invitando a mettere in atto un modello economico nuovo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vittoria politica e personale di Meloni. Ora impegno corale per il Paese

Giampiero Catone

Salviamo il Pianeta per salvare noi stessi

Giampiero Catone

Sánchez: “Il vino europeo vale 130 miliardi di euro”. Dal 14 al 17 aprile a Verona torna ‘Vinitaly’

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.