venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

Gazprom minaccia taglio forniture gas all’Ucraina

Dalle 10 del 28 novembre Gazprom inizierà a ridurre la fornitura di gas all’Ucraina per un quantitativo pari a quello giornalmente non consegnato. Lo ha ribadito la multinazionale russa, accusando Kiev di essersi impossessata di 52,52 milioni di metri cubi di gas destinato alla Moldavia. Ogni giorno transitano attraverso l’Ucraina circa 42 milioni di metri cubi di gas russo.

Nel frattempo il prezzo del gas è salito del 9,5% a 131 euro al megawattora, dopo aver toccato un massimo di 133,9 euro (+11,9%) con gli analisti di Goldman Sachs che mettono in guardia dal rischio che il tetto al prezzo varato dalla Ue, se attivato, potrebbe ridurre la liquidità del mercato e distorcere la formazione dei prezzi. Il prezzo del gas ha registrato un avvio in forte rialzo già dall’apertura del mercato di Amsterdam, con le contrattazioni i future Ttf che avanzavano del 6,15% a 127 euro dopo aver toccato un massimo di 128 euro al megawattora (+7%).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confagricoltura: cereali e semi oleosi serve una produzione europea. Giansanti: scorte solo fino all’estate

Marco Santarelli

Ad aprile torna a crescere la bolletta del Gas. +22,4% rispetto a marzo

Federico Tremarco

L’Europa compatta vincerà il braccio di ferro con la Russia

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.